Un albero di natale diverso, inusuale, il primo albero enologico in Italia, è quello pensato dall’amministrazione comunale di Lapio, patria di ben due DOCG. A dare il via all’accensione sabato 17 dicembre sarà Corrado Matera, assessore al turismo della Regione Campania al termine del convegno “Quando un territorio può diventare un brand” previsto per le ore 16.00. Il convegno vedrà succedersi i saluti del sindaco del Comune di Lapio Natalino Fabrizio e del sindaco di Paternopoli Giuseppe Forgione, partner di un progetto finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Piano Operativo Complementare (POC) per i beni e le attività culturali. A seguire Giuseppe Caprio, Presidente Proloco Lapiana; Fiorenzo Iannino, storico locale; Giuseppe Festa - Direttore del Corso di Perfezionamento Universitario e Aggiornamento Culturale in "Wine Business", Piero Mastroberardino – Presidente Istituto Grandi Marchi; Carmelina D’Amore – Consigliera comunale; le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale Matera.
L’iniziativa rientra in un più ricco programma di un evento invernale dedicato al mondo del vino, Lapio Wine Tasting. “ Un evento per fare sistema – così dichiara Carmelina D’Amore - per consolidare l’areale di Lapio come una delle zone di maggior prestigio per la produzione di vini di qualità, per creare sinergie tra i produttori, istituzioni e associazioni e per promuoversi insieme con un unico brand: il nostro territorio. L’albero enologico è nato dall’idea di promuovere anche a Natale le nostre eccellenze, un albero imponente che facesse da vetrina alle nostre cantine, una tappa del gusto che sottolineasse il legame con la nostra terra”.
Un progetto voluto dall’amministrazione comunale e dalla ProLoco Lapiana, in collaborazione col Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia. 7 Cantine, tutte rigorosamente ricadenti in territorio lapiano si uniranno in un'unica grande degustazione di prestigio che metterà a confronto 7 Fiano di Avellino e 7 Taurasi.
La kermesse, che durerà due giorni, il 17 e il 18 vedrà batterie di degustazioni guidate dalla squadra del delegato Onav di Avellino Giuseppe Iannone, visite guidate nel paese e alle cantine, incontri con la stampa specializzata, dibattiti sulla crescita del territorio e tanto altro. Insomma, un nutrito appuntamento di promozione e scoperta di un territorio unico ed inimitabile.
Redazione