Moschiano

Un omaggio. Un riconoscimento al professor Pasquale Moschiano, custode e memoria del Vallo Lauro. E' quello che è stato attribuito dalla Pro Loco "Michele Caputo" nel corso di una cerimonia organizzata sabato pomeriggio nella sala consiliare del Municipio di Moschiano. A fare gli onori di casa Rosa Di Lauro, presidente dell'associazione, che ha pubblicamente ringraziato il concittadino festeggiato «per essere stato guida e maestro di tantissimi giovani». Di Lauro ha poi sottolineato «l'impegno costante del professor Moschiano per la promozione culturale, la sete continua della conoscenza e dello studio del nostro territorio, che rappresentano il più efficace antidoto al rischio di decadimento dei valori e di arresto del progresso civile e sociale».

Alla manifestazione sono intervenuti l'assessore alla cultura e all'Istruzione del Comune di Avellino, Bruno Gambardella. che ha portato i saluti dell'Amministrazione Comunale del capoluogo. «Alla Pro Loco "Caputo" - ha affermato l'assessore Gambardella - consiglio di continuare sulla strada della valorizzazione dei veri valori culturali e sociali della comunità».

Non poteva poi mancare l'intervento dello storico concittadino. Il professor Pasquale Moschiano, riportando un famoso detto di Socrate - «Amate il paese ove la natura vi ha fatto nascere e asseconderete le leggi dell'Universo» - ha affermato che «amare la propria terra è legge universale cui non può sfuggire nessun essere». «Siamo tutti radicati in questa terra che ci è madre - ha poi continuato lo storico del Vallo - E quando voi dite "custode e memoria del Vallo" è un inno che ci anima tutti e ci esalta a custodire e a tramandare alle future generazioni le memorie, in breve la vita di ieri e di oggi alle future generazioni della nostra gente».

La Pro Loco "Michele Caputo" intende ringraziare per il loro impegno il regista Santaniello Antonio; nonché gli attori Aschettino Gaspare, Pacia Andrea, Ronga Federico, Ronga Luca, Eglantina Santaniello, Amoroso Angela, Cava Anna. Ad allietare la serata con le doti canore Di Lauro Carmine, Vona Savino e Giuseppe Moschiano. Inoltre, si ringraziano il Presidente della Pro Lauro Pasquale Colucci, il segretario della Pro Loco di Quindici Gaetano Grasso, il professore Giuseppe Buonfiglio di Taurano e tutti i cittadini per loro presenza.