Benevento

L'impresa è servita, al Pacevecchia non si passa e anche la Primavera ha pagato dazio. L'Ottopagine Rugby Benevento si è regalato la prestazione più bella della stagione asfaltando i rivali soprattutto grazie alla mischia. Un match al limite della perfezione che regala ai sanniti la seconda posizione in classifica e tiene vivo il sogno di accedere alla Pool Promozione.

Il 33 a 17 finale parla chiaro e pesa tanto nell'economia del torneo con un 5 a 0 che deve preoccupare anche le dirette rivali. Il Benevento è sceso in campo subito col piglio giusto. Valente ha sorpreso tutti scegliendo Santosuosso nel ruolo di tallonatore al fianco di Bosco e Notariello. Una scelta che ha subito ripagato. Dopo il piazzato di Riitano (0-3), il pacchetto ha capovolto la situazione realizzando subito una meta poi trasformata dal solito Treewek (7-3).

Tanta l'intensità dei sanniti che ha mandato in tilt i romani. Giangregorio è stato bravissimo ad intercettare l'ovale con coraggio, Caputo ha dato il via all'azione vincente conclusa da capitan Petrone che è sempre al posto giusto nel momento giusto (12-3). Treewek da posizione centrale ha trasformato e il 14 a 3 ha costretto la Primavera a reagire anche grazie ad una ingenuità dei campani. Dopo aver regalato una touche, il Benevento ha subito la meta del 14 a 8 che Riitano ha trasformato portando i suoi sotto al break (14-10) alla fine del primo tempo.

Nella ripresa show degli uomini di Valente subito in meta con uno scatenato Liam Moylan (19-10), poi è toccato al pacchetto di mischia andare ancora a segno per il 24 a 19 con Treewek che ha regalato altri due punti dalla piazzola (26-10). I romani hanno accorciato le distanze grazie ad un altro regalo con Merendino (26-15), ma nel finale la meta di Ricco, trasformata da Treewek, ha chiuso tutti i discorsi fissando il punteggio sul 33 a 17.

Dopo il fischio conclusivo festa grande al Pacevecchia che resta un fortino inespugnabile dove i biancocelesti stanno costruendo un piccolo grande sogno.