Benevento

In Oriente spopola la passione per il made in Italy e, in particolare, per il brand che meglio rende l’idea di “italianità” nel mondo: l'opera lirica.
E se in Italia le orchestre resistono alla quasi totale mancanza di finanziamenti la Cina le accoglie come star.
Partirà il prossimo 17 dicembre da Roma la nuova tourneée organizzata dall’Agenzia Bahong Shangai Culture in collaborazione con il governo cinese che  vedrà  protagonisti numerosi musicisti sanniti.
Fortemente voluta e finanziata per il  cinquanta per cento da fondi del governo cinese la tournée coinvolge professionalità di eccellenza dal Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli (direttore ospite del Pucciniano) al maestro Arturo Armellino (direttore principale) e ancora Anna Carbonera (vincitrice del Concorso di Spoleto 2013).
In scena l’Orchestra dell’Opera Italiana specializzata nel settore della promozione della cultura musicale nel sud-est asiatico che si avvale della collaborazione dei migliori musicisti del panorama nazionale provenienti dal Teatro di San Carlo, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Verdi di Salerno, Teatro alla Scala, Sinfonica Siciliana e Teatro Lirico di Cagliari.

Ben 6 i cantanti lirici coinvolti per un totale 90 minuti di musica circa. I 54 musicisti (tutti italiani) avranno modo di esportare la musica italiana nel mondo. Di loro ben nove sono sanniti: Luciano Corona, Arturo Armellino, Laura Quarantiello, Alessandro Fusco, Guido Garofano, Giuseppe Ciullo, Carlo De Matola, Alessandro Verrillo, Daniele Verrillo.
La tournée toccherà le principali città della Cina: Shangai, Nanchang, Nanning, Kunming, Dezhou, Jinan, Lishui, Beijing, Zhousnan, Xiamen, Shaoxing , Hong Kong, ritorno previsto per l’8 gennaio.
Il programma musicale sarà completamente incentrato sull’Opera italiana e spazierà dal Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini al Nabucco e Rigoletto di Giuseppe Verdi, passando per Bohème e Tosca di Giacomo Puccini per terminare con Cavalleria Rusticana di Mascagni. Una grande opportunità per queste professionalità del Sannio.
 

Per l’anno 2017, poi,  sono già in cantiere diverse produzioni di Opera e Balletto Classico per le produzioni del Teatro San Carlo di Napoli e Bellini di Catania in collaborazione con il Coro Lirico Siciliano e L’Orchestra Filarmonica della Calabria. Il prossimo luglio (con una tourneée di 24 appuntamenti) vedrà protagonisti Carmen e Romeo e Giulietta insieme a Tosca ed Elisir d’Amore.
In fase di allestimento, poi, quattro Accademie di alta formazione artistica italiana in Cina che toccheranno un bacino di 40.000 studenti cinesi interessati alla cultura italiana.


Madel