Gli Assessori al Turismo ed Eventi, Avv. Dea Squillante, e alla Cultura, Prof. Vincenzo Salerno, del Comune di Sarno hanno definito il programma degli eventi e delle manifestazioni che si svolgeranno durante le festività natalizie tra dicembre 2016 e gennaio 2017. Un calendario ricco e di qualità per ricreare la speciale atmosfera natalizia e vivere la Città, conferendole un'immagine magica.
Oltre un mese di eventi, iniziative e musica pensate dall'amministrazione comunale, e realizzate soprattutto in collaborazione con altri Enti: la Provincia di Salerno ha stretto un protocollo d’intesa con il Comune di Sarno per la realizzazione dell’evento Agro Alto Pregio, il Comune di Cava de’ Tirreni ha incluso la Città di Sarno nel progetto “Corti dell’Arte Winter Festival” insieme ad altre città dell’Agro, il Distretto Turistico “Pompei, Monti Lattari, Valle del Sarno ha proposto la manifestazione canora dei Cori del Distretto, e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Sarno ha curato con l’associazione ASI la Festa dei Popoli.
Un lavoro sinergico ed intenso anche con le Associazioni ed i Comitati che operano sul territorio comunale, e con gli abitanti del centro storico, con un’importante piano di promozione per diffondere l'immagine di Sarno durante il periodo natalizio e generare nuove opportunità per il turismo. A tal proposito un sentito ringraziamento va alle associazioni: Lions Club San Valentino Sarnica Gens, Terravecchia, Commercianti Sarnesi, Arma Aeronautica "Mario Mancusi" sez. di Sarno, ASI, Pro Loco, Circolo dell’amicizia, Agesci Scuot, ADDAA, Comitato Borgo, Comitato Piazza Croce, Aretè.
'Il Natale deve diventare un periodo di grande richiamo per la nostra Città- spiega l’Assessore al Turismo ed Eventi Avv. Dea Squillante. Il progetto è stato pensato per le famiglie, con un programma stimolante che vuole stupire ogni visitatore per invogliarlo a ritornare. La magia dei Presepi artistici e del Presepe vivente in via Mortaro, dei Villaggi di Babbo Natale, degli artisti di strada, della musica e delle luminarie, la gastronomia di qualità ed i mercatini di Natale, abbinati al calore dell’accoglienza della Festa dei Popoli, e dei concerti Columna Chamber Orchestra diretta dal M° Gina Grassi e Jazz in Comune con M.Martins&E.Franco Quartet, permetteranno di far riscoprire anche agli stessi sarnesi quell’emozione che fa la differenza”.
Durante le festività il Palazzo Comunale, Corso Amendola e Piazza Marconi, parte del centro storico e le piazze principali delle frazioni cittadine, saranno illuminati dalle luci di Natale predisposte con contributo dell’Ente. A tal proposito, un ringraziamento particolare va a tutti i commercianti che si sono organizzati per integrare e completare a proprie spese l’illuminazione natalizia nel centro e nelle periferie della Città.
Il sipario si è alzato già mercoledì 7 dicembre 2016 ore 18.00 con l’inizio anno giubilare della Parrocchia S.Alfredo. Inaugurazione Natività e Banda musicale Città di Sarno con concerto natalizio presso la Chiesa di S.Alfredo in via P.le Amendola. Giovedì 8 dicembre 2016 Inaugurazione mostra presepiale “Terravecchia L’Arte del Presepe” a cura dell’Associazione Terravecchia. Presepe permanente dall’8 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017 presso la Chiesa SS.Trinità Rampe di Terravecchia. Da domani 10 dicembre 2016 fino al 15 gennaio 2017:
Sabato 10 dicembre 2016 presso Chiesa S. Alfredo 2^ Rassegna dei cori polifonici in onore della B.V. di Loreto Organizzato da Associazione Arma Aeronautica "Mario Mancusi" sez. di SARNO
Venerdì 16 – Lunedì 19 dicembre Parcheggio ITC in via Marmino Agro Alto Pregio. Cooking show, musica e soprattutto le eccellenze culinarie della Valle del Sarno.
Venerdì 16 dicembre ore 20.00 - Chiesa S. Alfredo Concerto Coro Scuola primaria San Francesco Saverio
Sabato 17 dicembre ore 10.00 Villaggio Babbo Natale – a Lavorate piazza Chiesa Santa Maria delle Grazie. Momenti di animazione con Babbo Natale ed i suoi Elfi nella casa di Babbo Natale, che riceveranno le letterine dei bimbi e prepareranno tanti lavoretti natalizi da appendere all’Albero di Natale.
Sabato 17 dicembre ore 17.00 Centro storico laboratori per bambini di arte di strada; dalle ore 18.00 in via Fabricatore, Corso Amendola, Piazza Marconi e via Piave Parata trampolieri; ore 19.00 Piazza Cinque maggio spettacolo teatro urbano The Tempest (Progetto Corti dell’Arte Winter Festival)
Sabato 17 dicembre ore 20.00 Chiesa SS. Maria delle Grazie loc. Lavorate Manifestazione Canora dei Cori dei Comuni del Distretto Turistico “Pompei, Monti Lattari, Valle del Sarno”. Si esibirà il Coro del Comune di Sarno – SS. Maria delle Grazie.
Domenica 18 dicembre dalle 10.00 piazza Duomo Villaggio di Natale Babbo. Momenti di animazione con Babbo Natale ed i suoi Elfi nella casa di Babbo natale, che riceveranno le letterine dei bimbi e prepareranno tanti lavoretti natalizi da appendere all’Albero di Natale.
Giovedì 22 dicembre ore 18.00 piazza IV Novembre Festa dei Popoli. Cibo musica e favole per grandi e piccini a cura dell’associazione ASI e in collaborazione con Commissione Pari Opportunità del Comune di Sarno.
Venerdì 23 dicembre dalle ore 18.00 centro cittadino Martucci jazz band. Gruppi musicali in Palazzo Lanzara, via Fabricatore, Corso Amendola, piazza Marconi, via Piave. Villaggio di Babbo Natale in Piazza Municipio. (Progetto Corti dell’Arte Winter Festival)
Venerdì 30 dicembre ore 20.00 presso Duomo di Episcopio Concerto di Capodanno – Columna Chamber Orchestra diretta dal M° Gina Grassi. Si ringrazia l’Associazione Lions Club San Valentino Sarnica Gens per aver donato alla Città di Sarno un evento così prestigioso.
Domenica 01 gennaio ore 18 presso Duomo di Episcopio Santa Messa e Concerto del Coro Sancta Mater Dei a cura dell’associazione Circolo dell’amicizia.
Giovedì 5 gennaio 2017 dalle ore 18.00 la Sera della Befana. Archimossi on the road e artisti di strada per le vie del centro . (Progetto Corti dell’Arte Winter Festival)
Domenica 15 gennaio 2017 ore 18.00 Jazz in Comune – Miguel Martins&Emiliano Franco presso l’Atrio del Palazzo Comunale in Piazza IV Novembre a cura dell’associazione ADDAA.
Redazione Salerno