Benevento

L'ultimo appuntamento del 2016 per quanto riguarda la Spada è a Doha in Qatar dove andrà in scena il Grand Prix FIE. Salirà in pedana anche la sannita Francesca Boscarelli che, insieme a Camilla Batini, Brenda Briasco, Sara Carpegna, Alice Clerici, Nicol Foietta, Francesca Quondamcarlo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Luisa Tesserin, sarà impegnata sabato nei gironi di qualificazione.

Turno che invece non dovranno sostenere Mara Navarria e l'argento olimpico Rossella Fiamingo che sono già qualificate alla fase ad eliminazione diretta. L'obiettivo della sannita è quello di superare con un buon record il girone di qualificazione per poi provare a fare il colpaccio nei turni successivi. Il 2016 non è stata una grande annata per Francesca Boscarelli che, dopo la delusione della mancata qualificazione Olimpica, si è rimessa al lavoro col suo Maestro Dino Meglio per tornare a brillare.

Nelle ultime settimane il suo lavoro è stato bloccato da qualche problemino influenzale, ma da una campionessa come la Boscarelli ci si attende sempre molto. Inoltre c'è anche in palio un ricco montepremi.

Per la gara maschile, gli organizzatori, hanno previsto un premio di 23mila dollari, di cui 10mila andranno al vincitore, 5mila al secondo classificato, 2mila ai due atleti sul terzo gradino del podio e mille dollari a coloro che concluderanno la gara ai quarti di finale.
Per la gara femminile sono in palio invece 20mila dollari, con 8mila destinati alla spadista vincitrice, 4mila alla seconda classificata, 2mila alle terze e mille dollari a chi concluderà dal quinto all'ottavo posto in classifica generale.