Pompei

La Fondazione Bartolo Longo III Millennio e l’Associazione For Afterlife Foundation APS comunicano che il prossimo 17 dicembre, si terrà il convegno “Regione: Ambiente e Territorio – Non ci resta che... la Prevenzione”. L’evento si terrà presso il Teatro Di Costanzo Mattiello di Pompei con inizio alle ore 17.30. La conferenza stampa di presentazione, invece, si terrà il prossimo 10 dicembre 2016, alle ore 10.30 presso l’Hotel Forum di Pompei, in via Roma.

Il convegno parte del Progetto “Regione: Ambiente e Territorio...” è una campagna di sensibilizzazione che intende coinvolgere gli studenti, ma anche gli adulti, sulle problematiche inerenti le criticità riferite all’Ambiente e al Territorio della Regione Campania, nonché sulle conseguenze per la salute che ne derivano. L’obbiettivo è creare un senso comune di attenzione alle problematiche ambientali, soprattutto per il futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti che, da noi, erediteranno il territorio in cui dovranno vivere.

Le condizioni ambientali sono sempre più precarie, poiché i livelli di inquinamento sono diventati veicoli di patologie gravi che affliggono le comunità regionale.
Abbiamo voluto proporre un primo Convegno sulla prevenzione, azioni finalizzate a impedire o ridurre il rischio, ossia la probabilità che si verifichino eventi non desiderati per l’aggressione di patologie gravi. L’evento avrà anche l’obbiettivo di sensibilizzare la classe medica, per condividere un’azione di tutela e di chiarezza sui protocolli,procedure di accesso ai tre livelli di prevenzione sanitaria.

Inoltre, gli Enti proponenti quali: For Afterlife, Fondazione Bartolo Longo, Medical Care, Medicina Democratica, A.I.E.A. Nazionale , Sez. A.I.E.A. P.A.S. (Pompei, Avellino, Salerno), Comitato ex Lavoratori Isochimica, con i quali si condividono obbiettivi, finalità e programmazione nell’ambito di un Accordo Quadro sottoscritto dalle parti. Hanno predisposto un Bando di Concorso a premi per la Regionale Campania , per gli istituti scolastici di primo e secondo grado che sarà pubblicato dal MIUR, con la finalità di stimolare elaborati letterari, fotografici e multimediali, per sensibilizzare i giovani alla questione Ambiente, in modo particolare in ambito di inquinamento all’ Amianto. Il Concorso partirà a gennaio con le iscrizioni delle scuole campane entro il 31 gennaio 2017 e si concluderà il 27 marzo 2017 con una premiazione pubblica, nell’ambito dello spettacolo di Euritmia organizzato dall’Accademia Eurythmeum di Stoccarda.

Il Progetto “Regione: Ambiente e Territorio” si concluderà il 28 aprile 2017, in occasione della Giornata mondiale dedicata alle vittime dell’amianto. L’evento è patrocinato dal Ministero dell’ Istruzione dell’ Università Della Ricerca (Ufficio Scolastico Regionale Per la Campania), Consiglio Regionale della Campania, dalla Città di Pompei e dal Comune di Torre Annunziata che hanno aderito all’iniziativa, valutandola nella sua eccezionalità e necessaria attuazione.

Per la riuscita del Progetto, l’Associazione For Afterlife Foundation APS e la Fondazione Bartolo Longo hanno ricevuto il sostegno concreto di: ’Humanitas Research Hospital, la Clinica Maria Rosaria di Pompei, l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma. In occasione, del Convegno del prossimo 17 dicembre, sarà proiettato anche il trailer del documentario “Attenti al treno” di Maura Crudeli (Pres. Nazionale AIEA). L’organizzazione promuove questo documentario negli ambiti scolastici della Regione Campania, secondo un programma itinerante, per sensibilizzare i giovani alla tutela dell’Ambiente e della Salute.

Il Convegno avrà come relatori: Padre Maurizio Patriciello, Dott. Antonio Marfella (Medico Oncologo), Dott.ssa Angela Mastronuzzi (Neuro-oncologa Pediatra del Bambino Gesù), Dott. Andrea Carai (Neurochirurgo del Bambino Gesù), Dott.ssa Giulia Veronesi (Responsabile Chirurgia Robotica e Toracica Humanitas), Dott. Emilio Cirillo (Responsabile Chirurgia Generale Casa di Cura MariaRosaria), Dott. Sergio Amitrano (Presidente Fondazione Bartolo Longo III Millennio ONLUS), Dott. Rosario Angellotti (Presidente For Afterlife Foundation).