Venticano

Durante i controlli dei Carabinieri nel settore della produzione e vendita di fuochi pirotecnici, i Carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano ed in particolare della Stazione di Dentecane hanno intercettato a Venticano un furgone con a bordo due uomini. Nel corso del controllo i militari si insospettivano per l’apparente ed inspiegato nervosismo dei due soggetti, entrambi provenienti dalla limitrofa provincia sannita. Nella perquisizione che i militari operanti decidevano senza indugio di eseguire: infatti sul veicolo si rinvenivano circa 500 chili di materiale pirotecnico di genere proibito, verosimilmente destinato alla vendita in occasione delle prossime festività.

Per il 45enne ed il 65enne, che non erano in grado di fornire alcuna documentazione relativa alla provenienza né, tantomeno, al trasporto di tale merce, scattava la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Benevento in quanto ritenuti responsabili dei reati di ricettazione, commercio abusivo di materie esplodenti, omessa denuncia di materie esplodenti nonché trasporto di materiale esplodente senza licenza.

I fuochi pirotecnici, per un valore di oltre 60mila euro, rientranti nelle categorie III e IV poiché altamente pericolosi con assoluto divieto di vendita, sono stati sottoposti a sequestro.