Salerno

Da Palazzo Guerra si è pronti al programma d’assunzioni a tempo indeterminato. E il bando dovrebbe essere pubblicato entro fine anno, con 33 professionalità individuate dall’amministrazione comunale. Con loro altri tre dirigenti, non senza opposizione e polemiche da parte delle sigle sindacali, visto che queste ultime assunzioni creerebbero ulteriori scompensi. Non tanto sul fronte economico, visto che sarebbe possibile avviare alle tre assunzioni grazie alle economie dell’anno in corso per i dirigenti andati in quiescenza, quanto per i settori. Insomma, ci sarebbero altri tre settori ex novo con personale dirigente ma senza manodopera: un azzardo paradossale. Nel dettaglio si tratterebbe di tre dirigenti di cui: un amministrativo; un tecnico ed un informatico.

Per il resto, invece, ci sarebbe l’individuazione di 33 figure professionali da assumere con bando pubblico che dovrebbe essere ufficializzato addirittura prima della fine dell’anno in corso. Dipendenti da inserire nell’organico comunale e tutti a tempo indeterminato. Nel dettaglio si dovrebbe trattare di 15 vigili urbani con la metà individuata nella lista di mobilità della Polizia provinciale, con gli elementi assunti nei mesi scorsi che dovrebbero passare effettivi. Ma si ricerca anche un contabile di Ragioneria; 2 amministrativi, 2 tecnici – ingegnere o architetto – un assistente sociale; 4 assistenti amministrativi, 4 operai e due laureati in Legge o lauree equipollenti.

Insomma, dalla ricognizione del personale fatta nei mesi scorsi, l’urgenza sarebbe dettata dalla necessità di tali figure professionali sopra elencate. Tanto da essere necessario avviare un bando di selezione pubblica a concorso prima che il 2016 abbia termine. Da qui l’input agli uffici preposti per avviare tutta la procedura per un concorso d’assunzione che al Comune di Salerno manca da oltre tre lustri. Come dire, si cerca di terminare con il botto questo 2016.  

 

Antonio Roma