Ercolano

 

di Simonetta Ieppariello

 

«L’80% di Sì? Tiè!», segue clamoroso gesto dell’0mbrello diretto ai sostenitori delle riforme costituzionali. Una vittoria esplosiva e con tanto di esplicito gesto a commento, e qualche parolaccia. Ad Ercolano roccaforte campana per eccellenza dei dem guidata dal renzianissimo Ciro Buonajuto, l’affermazione del No ha destato un’enorme sorpresa. O quanto meno, non con un’affermazione così netta, oltre il 68 per cento dei consensi. Un dato in linea con quello nazionale, che parla di una vittoria inattesa in quei territori dove si dava per certa la voglia di ritoccare la Carta.

Festa doppia, per i contrari alla modifica della Costituzione. Tanto da far perdere il controllo persino ad una preside. La prof Giovanna Tavani non ha saputo trattenersi e finisce al centro di una nuova polemica tra ruoli e manifestazioni di gioia, che forse andavano controllate.

Il video che la immortala mentre, a spoglio ultimato, nella sede di un comitato per il No non si limita a brindare ma sbeffeggia gli sconfitti con un eloquente gesto dell’ombrello. Il video sta impazzando sulla rete. Su facebook è diventato a dir poco virale. «Avevano preannunciato l’80% del Sì... Ma l’80% mettetelo nel c**o», dice la stimata professoressa senza giri di parole.

«Mi sono rivista in quel filmato, certo. E lo ammetto: sono stata un po’ forte», commenta a mente fredda la dirigente, chiedendo «scusa pubblicamente» a tutti e, presumibilmente, soprattutto agli alunni della scuola che dirige. 

Da sempre a sinistra, nel 2010 e nel 2015 è stata candidata alle elezioni regionali, prima con Sel e poi con Sinistra al Lavoro. Dal 2010 al 2015, poi, l’elezione in consiglio comunale tra le fila della maggioranza.«Quel festeggiamento - spiega Tavani - è arrivato a conclusione di una campagna referendaria molto dura e dai toni spesso accesi, che ho raccontato passo passo sulla mia pagina Facebook».  

ei, preside del II circolo di Ercolano, si è lasciata, per così dire, andare un po’ troppo durante la nottata dello spoglio e in preda all’euforia ha fatto il gesto dell’ombrello, indirizzandolo a Matteo Renzi e ai suoi sostenitori. Il tutto è stato ripreso da uno dei presenti, che non ha esitato a postarlo su Facebook, taggando anche la dirigente scolastica sulla sua pagina. E’ bastato che il filmato si viralizzasse sul social network e da lì alla notorietà il passo è stato breve.

E anche le scuse, visto che la preside ha rimosso il video dalla sua pagina e ha spiegato così il suo gesto: “Non ce l’ho con Renzi, ma sono esasperata dalla sua politica”.