L'emozione di esporre i propri lavori per la prima volta. La sta vivendo, in una bella vigilia d'attesa, Francesco Pio De Filippis il più giovane tra gli artisti della collettiva in scena domenica 11 dicembre a Benevento.
Un evento del Lions club, Rotary club, Inner Wheel e Fidapa con il Comune di Benevento per i terremotati del centro Italia che sarà in programma a Palazzo Paolo V, dalle ore 17.
L'atelier del maestro Mario Ferrante presenta la mostra collettiva di diversi artisti: Antonio Maria Pizzella, Massimiliano Mascolini, Caterina Mandetta, Angelo Giordano e come dicevamo Francesco Pio De Filippis.
«Frequento l'Atelier Ferrante da un anno e mezzo – ci racconta Francesco Pio De Filippis, 16 anni di Ariano Irpino con una grande passione per l'arte -. Metterò in mostra una decina di acquerelli, principalmente figurativi».
Francesco Pio De Filippis frequenta il Liceo Scientifico di Ariano Irpino ma l'arte è la sua grande passione. «Disegno fin da bambino – racconta – ma in modo più assiduo da quando avevo 12 anni. Ho cominciato da autodidatta, quindi ho deciso di studiare con il Maestro Mario Ferrante».
Per i suoi lavori De Filippis trae ispirazione del suo paese Ariano Irpino. «Ho scelto ambienti in particolati condizioni di luce o ai quali mi sento particolarmente legato. Poi ci sono altri soggetti, sempre di carattere paesaggistico. Si tratta di lavori recenti».
E dopo una primissima esperienza a Paduli, la scorsa estate, eccolo di nuovo in mostra. A chiedergli quello che ama nell'arte vi risponderà «in questo momento mi piace molto il post impressionismo...».
L'evento si avvale della progettazione e allestimento di Massimiliano Mascolini e della progettazione grafica di Antonio Maria Pizzella.
Madel