La città del tricolle ha ottenuto il contributo regionale, per la realizzazione del progetto: “I piccoli portano i grandi al Museo” finalizzato alla promozione e alla valorizzazione dei Musei e del patrimonio museale campano delle amministrazioni locali.
L’Amministrazione Comunale ha approvato il progetto predisposto da Carmine Iuorio, presentando richiesta di contributo alla Regione Campania.
Un progetto, redatto Iuorio, per promuovere il Museo Civico della Ceramica, attraverso un’attività didattica laboratoriale che faccia sperimentare ai ragazzi le tecniche di lavorazione dell’argilla utilizzate nell’antichità, come strategia per educare al patrimonio culturale.
Le attività manuali effettuate dai piccoli si svolgeranno presso il Polo Didattico e scientifico del Museo Civico e della Ceramica presso l’Ospedale San Giacomo nell’antico Borgo dei Tranesi, mentre l’esposizione storica della ceramica arianese sarà visitabile presso il Museo Civico in Via D’Afflitto, dove i grandi verranno portati dai piccoli e dove i piccoli diventano il tramite di educazione al patrimonio culturale, raccontando ai grandi quanto appreso presso il Poli Didattico.
Il Progetto avrà inizio sabato 10 dicembre 2016 con la presenza degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giulio Lusi”, e proseguirà per tutto l’anno 2017 con le altre scuole.
Gianni Vigoroso