Eboli

 

Giovedì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, come nella più autentica tradizione popolare, si entra nel vivo degli eventi del ricco calendario stilato per l’occasione e che accenderanno i riflettori sulla Città di Eboli. Alle ore 16,30, in piazza della Repubblica, cerimonia di inaugurazione del “Villaggio dei bambini”, testimonial Niccolò Agliardi, della serie tv “Braccialetti rossi”. Laboratori didattici, cineforum, intrattenimento e giochi. Questo e tanto altro sarà ospitato nel magico mondo dei folletti e nella casa di Babbo Natale.

Alle ore 17, sempre in piazza della Repubblica, inaugurazione di “Millefiori”, il consueto appuntamento con le produzioni locali di miele e derivati, a cura dell’Associazione Puro Gusto. Per l’accensione delle luminarie e del grande albero di Natale, una struttura di oltre 20 metri di altezza, allestita al centro dell’agorà ebolitano, la cerimonia del taglio del nastro è prevista per le ore 18. Testimonial d’eccezione, l’attrice e cantante Violante Placido.

La suggestiva inaugurazione di “Borgo d’Arte”, progetto che vanta la direzione artistica di Valerio Falcone, si svolgerà alle ore 19 sulla Via delle Arti. Il progetto Borgo d’Arte coinvolge luoghi simbolo quali Corso Garibaldi, il Chiostro di San Francesco e il Museo Archeologico che accoglieranno le azioni di tre illustri maestri dell’arte contemporanea. Il Natale assume una sua precisa connotazione attraverso la meraviglia dei luoghi, i colori e le luci de "Il Cielo Stellato” di Alfonso Mangone; il ritorno al passato di “Inabscondere” di Costabile Guariglia, la riflessione de "La Pace del Toro” di Raffaele Falcone.A seguire, alle ore 20 circa, a Magna Grecia si inaugura “PresEboli la via dei presepi” con caratteristici allestimenti e creazioni artigianali.

Con gli alunni del Liceo Artistico “Carlo Levi” (IIS Perito-Levi), l’IIS T. Confalonieri di Campagna e Art House, invece, “Spazio D’Arte” sarà ospitato in Piazza San Giacomo a partire dalle ore 20.30.

«Il Natale è un momento dedicato alla famiglia, alla tradizione e soprattutto ai bambini - sostiene il sindaco di Eboli, Massimo Cariello -. Grazie a chi ancora una volta mi ha affiancato e a chi continua a dimostrare amore e passione per la città di Eboli, ma anche grazie a chi assicura costantemente collaborazione e competenza nei tantissimi eventi che abbiamo messo in campo. Grazie a Valerio Falcone, per il suo prezioso e indispensabile contributo nell’incremento della proposta culturale di Eboli; a Roberto Pansa, che insieme a me già dallo scorso anno ha inteso far crescere l’offerta culturale del Natale ebolitano; a Vito Leso, presidente di Weboli, che ha coordinato i lavori di Eboli Natale ‘16. Il mio invito alla partecipazione è rivolto alla famiglie, alle insegnanti, alle parrocchie: portate i vostri bambini a vivere la magia del Natale e partecipate alle attività come cittadinanza attiva. Eboli ha bisogno di essere amata».

Redazione Salerno