Già sta bene la centenaria operata al femore la scorsa settimana dall'equipe di Ortopedia e Traumatologia di Villa dei Fiori. La nonnina, nata nel 1916 a Vico Equense ma residente a Napoli, è stata operata dalla squadra del dottor Giuseppe Coppola, primario presso la clinica acerrana, non nuovo ad interventi di questo tipo su pazienti avanti con l'età. Ma quello su nonna Aurora ha senza subbio battuto ogni record. L'anziana signora, l'altro giorno, è stata dimessa. Naturalmente, a casa dovrà seguire un lungo periodo di degenza a letto per poi dedicarsi ad impegnativo percorso di riabilitazione.
La vicenda della signora Aurora - come riporta il Roma - inizia il 14 novembre scorso. Teatro dell'incidente la sua abitazione nel centro di Napoli, dove vive insieme ad una figlia. Una normale caduta domestica. Ricomporre la frattura di un femore rotto, è un'operazione di routine quando si tratta di un paziente "giovane". L'intervento diventa delicato quando il paziente di anni ne inizia ad avere 70. Se poi addirittura ha raggiunto il traguardo del secolo di vita, è molto difficile trovare un ortopedico che suggerisca e segua l'intervento. Non ad Acerra però, dove venerdì 18 novembre giunge la donna. Tenuto conto dell'età del paziente, vengono subito eseguiti tutti gli accertamenti, stabilento la data dell'intervento portato a termine nella mattinata del 24 dicembre.
Qualche giorno dopo nonna Aurora lascia la clinica per tornarsene a casa. A salutare la centenaria al momento delle dimissioni, c'era tutto lo staff del reparto. Nonna Aurora ha ringraziato tutti, dando un bacio caloroso al dottor Coppola, il suo salvatore.