Nuova energia per Grottaminarda e per la Valle dell’Ufita grazie al Centro Satellite di Grottaminarda realizzato da e-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di Media e Bassa Tensione. L’impianto costituisce un fondamentale snodo della distribuzione di energia sul territorio, che permette di ridefinire l'assetto della rete elettrica potenziando il sistema nel suo complesso e migliorando il servizio per circa 5000 clienti sul territorio di Grottaminarda, Bonito, Melito Irpino, Ariano Irpino e Mirabella.
Al taglio del nastro erano presenti Angelo Cobino, sindaco di Grottaminarda, Giuseppe Bruno, presidente designato di Confindustria Avellino, Alfonso Bonavita, dirigente Uod Energia dipartimento programmazione e sviluppo economico regione Campania, Carlo Spigarolo, responsabile e-distribuzione Campania, Ettore Caruso, responsabile sviluppo rete e-distribuzione Campania, Giovanni Bartolomeo, referente affari territoriali Enel per la Campania, e i sindaci dell’Unione dei Comuni della Valle dell’Ufita.
L’impianto, collegato a quattro linee di Media Tensione, garantisce maggiore potenza disponibile sul territorio e, in caso di guasto, permette di isolare i tratti di rete interessati eseguendo manovre a distanza: in questo modo è possibile in breve tempo rialimentare la maggior parte della clientela ancora prima di effettuare l’intervento sul posto. In termini di risultati, è come mettere in servizio una nuova stazione elettrica di trasformazione da alta a media tensione, senza però realizzare ulteriori linee di alta tensione di collegamento e ricorrendo a spazi molto contenuti, azzerando quindi l’impatto estetico.
La realizzazione dell’impianto fa parte di un più ampio piano di interventi co-finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Piano Operativo Regionale Campania (FESR – POR Campania 2013-2017).
“L’attivazione del centro satellite di Grottaminarda è un tassello importante del piano che e-distribuzione sta portando avanti nell’avellinese – spiega Carlo Spigarolo – L’obiettivo è rendere sempre più intelligenti le reti elettriche locali grazie a innovazione tecnologica e automazione, elementi che, insieme all’impegno quotidiano sul territorio, permettono di garantire un servizio elettrico di massima qualità”.
Gianni Vigoroso