Torre Annunziata

Un aiuto per conoscere se stessi e per capire che percorso intraprendere dopo la conclusione del ciclo di studi superiori. E' questo il senso dell’iniziativa che il Comune di Torre Annunziata ha organizzato per gli studenti delle quinte classi degli istituti superiori secondari cittadini. Si tratta di momenti di orientamento rivolti ai giovani che si trovano a dover scegliere come continuare gli studi, o se dedicarsi alla ricerca di un lavoro

Gli incontri, di cui il primo è previsto il 5 dicembre prossimo, formeranno un mini-percorso strutturato su tre temi: “Orientamento del sé”, “Rafforzamento dello standard motivazionale dei ragazzi” e “Orientamento ai percorsi di formazione e occupazionali futuri e presentazione del ventaglio di possibilità per accedere agli avvisi e ai finanziamenti messi a disposizione del target giovanile a livello locale, regionale, nazionale e anche europeo, nell’ambito delle nuove linee guida delle politiche giovanili regionali”. 

 Gli appuntamenti, tutti a titolo gratuito e tenuti da esperti dei vari settori, avranno la durata di due ore e si terranno in via Dante Alighieri, dove è ubicato lo sportello InformaGiovani. «Qualunque sia la decisione che i giovani stiano maturando o che abbiano già compiuto – spiega l’assessore alle Politiche Giovanili, Fausta Cirillo -  il Comune vuole offrire un’opportunità gratuita di conoscenza. Avere più notizie, acquisire più informazioni aiuta ad essere più consapevoli di chi si è, di dove si vuole andare, di cosa c’è intorno. La consapevolezza non sempre può dare, purtroppo, risposte certe, ma di sicuro può aiutare ad affrontare le scelte con maggiore sicurezza. Il Comune vuole dunque incontrarli per mettere loro a disposizione degli esperti in grado di offrire informazioni e orientamento sugli strumenti esistenti a livello regionale, nazionale ed europeo, per poter rafforzare le loro competenze, aumentare il loro livello di occupabilità».

Questi i temi degli incontri, calendarizzati per il 5, 6,7 e 9 dicembre. Primo incontro: “Io so fare, vorrei fare” (analisi delle competenze e meta-competenze); secondo incontro: “Io posso fare” (conoscenza del sé e autovalutazione); terzo incontro “Come posso fare" (strumenti per l’occupabilità)