Si conclude mercoledì 30 novembre alle ore 19.00 presso l’Ippodromo di Agnano di Napoli la campagna referendaria del comitato “Liberi e Sovrani con un NO”, campagna contraddistinta da una presenza attiva sul territorio, alla ricerca di un contatto diretto con i cittadini.
“Lo scopo è stato quello di portare la Costituzione fuori dalle sedi istituzionali, lontano dalle conferenze degli addetti ai lavori, per far sì che tutti potessero, attraverso un linguaggio semplice e diretto, apprendere le ragioni del No e il concetto di sovranitàche questa riforma cancellerà dalla nostra Carta Costituzionale – spiega Gianluca Cantalamessa, del direttivo nazionale “Comitato per il No” - Napoli, in quanto capitale del Sud, appare come sede naturale per la chiusura di una campagna contro una riforma che penalizza i territori a vantaggio di un accentramento dei poteri nelle mani dell’esecutivo nazionale.
Una società articolata e multiforme come quella del Sud Italia non si governa per decreti da Roma, ma attraverso una collaborazione tra i vari livelli di governo e con una attiva partecipazione dei cittadini.
Questa riforma – conclude Cantalamessa - non garantisce in alcun modo questo obiettivo mettendo nelle mani del governo centrale la possibilità di imporre scelte che non nascono dal confronto con le diverse esigenze territoriali”.
L’evento conclusivo del 30 novembre vedrà la partecipazione di Raffaele Volpi, Presidente Nazionale “Comitato Liberi e Sovrani", Pina Castiello, Noi con Salvini, Gianluca Cantalamessa, Componente Nazionale Comitato per il No, Mariano Falcone, responsabile regione Campania Comitato per il No, Biagio Sequino, responsabile provincia Napoli Comitato per il No, Marco Nonno, consigliere Comune di Napoli. (Foto dal Web).
Redazione Na