Una giornata all'insegna della legalità, del benessere, della solidarietà, della cooperazione tra associazioni cittadini e istituzioni.

Agenzia di cittadinanza è un progetto promosso dal comune di Napoli e dal centro servizi per il volontariato. Realizzato nella Municipalità 9 dall'associazione di volontariato Maddalena in rete con associazioni, cooperative sociali, e agenzie formative.

Saluti istituzionali:  Daniela Villani Assessore alle Pari Opportunità e al Decoro Urbano, Alessandra Clemente, Assessore ai Giovani e all'Innovazione, Lorenzo Giannalavigna Presidente della Municipalità 9, Nicola Caprio  Presidente del CSV Napoli

Introduce: Rosaria Esposito - Presidente Associazione Maddalena capofila progetto "Simm Soci@l". Ore 9.30 presentazione e benedizione del giardino "fiorito Pina di Fraia".

Per ricordare Pina e tutte le vittime di femminicidio e per tenere alta l'attenzione e contrastare le varie forme di violenza sulle donne. Insieme operatori, Istituzioni e familiari di Pina nel giardino fiorito curato dalle ragazze e dai ragazzi dell?I. C. Massimo Troisi e del Centro Xenia grazie alle attività previste dal progetto di Agenzia di Cittadinanza.

Saranno presenti: Don Vincenzo Tiano - Vicario della Forania di Pianura - diocesi di Pozzuoli. Le figlie e le sorelle di Pina Di Fraia. Ore 10.30 Rigeneriamoci, «benessere psico-fisico ed intergenerazionalità a supporto dell'invecchiamento attivo». Confrontarsi sulle buone prassi per favorire un invecchiamento attivo che permetta l'integrazione, la partecipazione e lo scambio tra generazioni è una impellente esigenza di un futuro che prospetta aspettativa di vita sempre più lunghe. Saluti Istituzionali: Roberta Gaeta assessore politiche sociali, Interventi: Agenzia di Cittadinanza e la rete di collaborazioni, Rosaria Esposito Presidente Associazione Maddalena capofila "Simm Soci@l", Giovanni Lambiase Xenia cooperativa sociale coordinatore "Simm Soci@l", Lidia Salvi - Responsabile Servizi Sociali Territoriali di Pianura, I rapporti giovani/ anziani, Elena Manto Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo M. Troisi. La salute degli anziani e strategie per un nuovo welfare Pina Tommasielli - Medico di base. Alimentazione e attività fisica nella grande età Maurizio Marassi - Dietologo, Medico dello Sport.

Redazione Na