Paura e panico a Tufino, nel napoletano. Nel parcheggio della casa comunale sono state date alle fiamme le autovetture di due dirigenti del Municipio: l'Alfa 156 del capo dell'ufficio tecnico e la Fiat 500 L della responsabile dell'ufficio finanziario. I piromani sono entrati in azione mentre i dipendenti erano ancora al lavoro per il classico rientro settimanale. Hanno cosparso di olio le due vetture ed hanno dato fuoco. L'auto dell'ingegnere è andata completamente distrutta, mentre si è riusciti a salvare la 500 L. Il tutto è avvenuto sotto gli occhi increduli dei dipendenti comunali che hanno tentato invano di domare le fiamme con gli estintori.
Sull'accaduto ora indagano i Carabinieri della Compagnia di Nola. Il sindaco di Tufino, Franco Esposito, amareggiato, denuncia il clima di tensione che da tempo si vive in paese. Lo fa denunciando anch'egli l'accaduto alle forze dell'ordine.
Ecco, in sintesi, il testo dell'atto trasmesso alla Procura della Repubblica di Nola: «Voglio denunciare il vile attentato incendiario che ha prostrato l’intera Amministrazione Comunale tentando di mettere in ginocchio il Comune che amministro. Il danno arrecato al personale del Comune, ed in particolare all’ing. Clemente Crisci e alla Dott.ssa Angela Giuliano, ha leso enormemente il morale di tutto il personale dell’Ente così che le professionalit? attinte da tale vile atto, oggetto di palese vigliaccheria, potr? certamente creare delle defaillance perchè scosso il personale intero del Comune. Proprio per effetto di tale defaillance io, nella qualità, mi sento parte lesa e quindi danneggiato dall’attentato che ha prostrato l’Amministrazione Comunale che presiedo».
«Si invita pertanto l’autorit? giudiziaria competente, effettuate le indagini di rito, ad assicurare alla giustizia gli individuati responsabili cos? che li si possa condannare alla pena e al risarcimento del danno. Fin da ora - conclude il primo cittadino Franco Esposito - dichiaro di costituirmi parte civile nell’instaurando procedimento penale».
Di seguito, invece, l'intervista resa dal sindaco Esposito, trasmessa nel corso del tg di OttoChannel 696.
Faro