Sono stati gli stessi responsabili della scuola a riferire alle mamme di aver trovato escrementi di ratti nelle aule. Era lunedì scorso. Da quel giorno è stato un susseguirsi di fatti che si concludono oggi con la querela sporta dai genitori all'indirizzo di "Pomigliano Infanzia", la fondazione controllata dal Comune che gestisce l'asilo "Italo Calvino". Scuola che è chiusa proprio da lunedì scorso.
I circa 100 bambini che la frequentano, tutti tra i 2 e i 5 anni, momentaneamente sono ospitati nel plesso "Andreina Caiazzo" e alla "Duchessa d'Aosta". Un trasferimento provvisorio perché, stando a quanto riferiscono il sindaco Raffaele Russo e l'assessore alla pubblica istruzione Pasquale Sanseverino, la scuola dovrebbe riaprire già il prossimo lunedì.
Sindaco ed assessore lo hanno riferito alle agguerrite mamme che hanno incrontato in municipio per un necessario chiarimento sulla vicenda. Il confronto non avrebbe sortito gli effetti sperati poiché i genitori hanno deciso alla fine di sporgere denuncia. Un gruppo di 11 mamme di una sola classe composta da 23 bambini ha querelato presso i carabinieri la fondazione Pomigliano Infanzia e tutti coloro che potranno essere i responsabili di quanto scritto nell'esposto. In particolare si chiede di conoscere come mai, visto che l'edificio era stato precedentemente derattizzato e riaperto, la ditta che si è occupata della disinfestazione ha certificato di non aver trovato nulla all'interno né escrementi di topo né topi.