“Giustizia e Misericordia” è il tema dell’incontro organizzato dal Rotary Club Benevento, presieduto da Domenico Zerella, in collaborazione con Ordine degli Avvocati e Rotaract, per oggi pomeriggio, presso il Seminario Arcivescovile al Viale Atlantici, alle ore 17,30.
Dopo i saluti del Presidente del Rotary Club Zerella e dell’Ordine degli Avvocati, Alberto Mazzeo, la parola passerà ai due relatori d’eccezione: il prof. Giuseppe Dalla Torre, Presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, e l’Arcivescovo di Benevento, mons. Felice Accrocca. Moderatore, il giornalista Rosario Carello, noto per aver condotto per anni il programma “A Sua immagine” su RaiUno.
Dalla Torre, giurista assai noto, docente di Diritto pubblico, Diritto ecclesiastico ed attualmente di Diritto canonico presso la LUMSA Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma, della quale è stato anche Rettore, è consultore di diversi Dicasteri pontifici, ha rivestito gli incarichi di Vicepresidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e di Presidente Nazionale dell'Unione Giuristi Cattolici Italiani, ed è membro del Comitato Nazionale per la Bioetica, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
“L’incontro sarà l’occasione – dice il Presidente Zerella – per ragionare su un possibile punto di sintesi fra due elementi, la giustizia e la misericordia, che sembrano non essere sempre coerenti l’un l’altro, almeno sul piano della legge umana. Nella visione religiosa cristiana, invece – aggiunge Zerella – si conciliano perfettamente nella qualità divina preponderante, che è appunto l’aspetto giusto e misericordioso del Padre, come evidenziato da Papa Francesco fin dall’inizio del suo pontificato e sottolineato con forza in quest’Anno Santo della Misericordia che volge al termine. Interessante, quindi – conclude Zerella – sarà ascoltare le tesi su questo punto del giurista Dalla Torre e dell’uomo di Chiesa mons. Accrocca”.