Salerno

Sabato 19 novembre 2016 nella Sala Convegni Centro Sociale “Francesco Petraglia” via G. Vestuti di Salerno si terrà la XII Edizione Premio alla Ricerca Scientifica “Francesca Mancuso” e II Edizione Premio all’impegno Sanitario e Sociale in Campo Oncologico “Roberta Migliorati”.

La manifestazione, divisa in due sessioni, è rivolta rispettivamente ad allievi e docenti delle scuole secondarie di secondo grado (sessione mattutina inizio ore 9.00) e alla cittadinanza (sessione pomeridiana inizio ore 17.00) con l’obiettivo di discutere insieme a medici, ricercatori, nutrizionisti e biologi del ruolo del proprio stile di vita (alimentazione ed attività fisica)- ormai ampiamente riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale - non solo nella prevenzione delle principali malattie cronico-degenerative e del cancro, ma anche nella promozione della salute e nel miglioramento della qualità di vita e di cura di individui già colpiti da tali patologie.

Al fine di favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza ed incentivare la trasformazione della conoscenza in pratiche quotidiane, oltre alle interessanti relazioni degli esperti, durante la sessione mattutina sono previsti uno Showcooking e dei brevi Laboratori pratici di Degustazione Sensoriale che coinvolgeranno attivamente gli studenti. Nella sessione pomeridiana la Dottoressa Anna Villarini, biologa e specialista in Scienza dell'Alimentazione, ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina Predittiva e per la Prevenzione della Fondazione IRCCS-Istituto Nazionale dei Tumori dove coordina alcuni studi di intervento alimentare, nonché conduttrice insieme a Michele Mirabella della trasmissione Elisir, in onda su RAI 3, terrà una lectio magistralis dal titolo “In cucina per prevenire i tumori”.

Inoltre, come di consueto, ci sarà la consegna di borse di studio agli allievi più meritevoli della nostra provincia, che avranno la possibilità di frequentare uno stage formativo presso la Cucina del Campus di Cascina Rosa del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Tumori di Milano, e apprendere i fondamenti tecnico-culinari della “nutriceutica” – attraverso dei veri e propri corsi di cucina tenuti dallo chef della cascina Giovanni Allegro – e incontri seminariali tenuti dal prof. Franco Berrino e dalla dott.ssa Anna Villarini. A conclusione della manifestazione ci sarà una cena di beneficenza (con prenotazione obbligatoria entro il 5 novembre) per Raccolta fondi a favore dei pazienti oncologici a cura degli chef e allievi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Ancel Keys” di Castelnuovo.

Redazione Salerno