di elleti

Wow, sempre peggio. Da De Luca ci saremmo aspettati una rigorosa e attenta capacità amministrativa. Lo hanno sperato tutti i campani che sono andati a votarlo. E invece, a fare notizia sono le sue intemperanze verbali. Una dialettica killer (nel vero senso). Che va oltre il buongusto e il buon senso. E spara ad alzo zero su tutto e tutti (Renzi escluso).

L'ultima vittima è Rosy Bindi. Ora, è chiaro che l'ex pasionaria del Pd con De Luca ha sbagliato, inserendolo nella lista degli impresentabili (per un processo poi chiuso con una assoluzione piena del governatore). Ma sentire l'ex sindaco di Salerno, ospite a Matrix, dire che la Bindi «è un'infame e devono ucciderla», è sicuramente troppo. E' pur vero che il governatore ha poi dichiarato che quelle frasi sono stati pronunciate fuori onda. In un pour parler. Ma non ci sembra un granché come giustificazione. Anche Trump aveva detto cose indicibili sulle donne, e non sapeva di essere ripreso. Ma su Trump e lo stesso De Luca torneremo tra qualche riga.

Non è neppure la prima volta che il governatore – come dire - esagera. Anche contro esponenti del Movimento 5Stelle, Di Maio e Di Battista in particolare, aveva chiuso una serie di frasi tra lo sfottò e la derisione, con un lapidario «andate a morire ammazzati».

Ora, De Luca aveva ragione di avercela a morte con la Bindi. Ma il governatore ha estremizzato quel concetto. Pure troppo.

Una minaccia tipica del camorrista (per quell'infame). Con questo non vogliamo certo dire che De Luca lo sia. Ma almeno non parlasse come un boss di Gomorra.

Non si addice troppo ad un governatore. E diciamolo: siamo tutti un po' stanchi di politici che fanno a gara a chi la spara più grossa. Dalla polemica siamo passati all'insulto. Dall'insulto a qualcosa di peggio. Poi si lamentano di quello che viene scritto dagli utenti sui social...

De Luca ha fatto anche un balzo oltre. Ha superato le Alpi e l'Oceano. Per approdare negli Stati Uniti, dove non ha risparmiato neppure Donald Trump. «Quello ha un nido di quaglia in testa». Che almeno è una battuta divertente, e non augura il male a nessuno.

Il guaio l'ha fatto Crozza, e quelle sue imitazioni. Ora De Luca sta esagerando così tanto che il povero Crozza rischia di finire fuori giri.