Benevento

Dopo la nota dell'ex assessore all'Ambiente Enrico Castiello sulla classifica di Legambiente, interviene l'attuale assessore alle Politiche ambientali, Vincenzo Russi.

“Al solo fine della verità e senza nessun spirito di polemica, che non mi appartiene, preciso che il sindaco e l’assessore hanno ringraziato i dipendenti ed i cittadini, evitando di menzionare l’amministrazione, non perché non hanno voluto riconoscere un merito a chi li ha preceduti, cosa peraltro già fatta in occasione delle interviste sulla raccolta differenziata, ma perché il rapporto di Legambiente bacchetta gli amministratori ed elogia i cittadini. Noi ci siamo limitati correttamente solo a ringraziare”.

Russi infatti spiega a Castiello come a “supporto di quanto affermato riporto integralmente e fedelmente il discorso virgolettato (riportato dal Sole 24) del presidente di Legambiente Rossella Muroni. 'Questo rapporto racconta di un paese a due velocità, quella delle amministrazioni e quella dei cittadini con le associazioni, i comitati di quartiere , le cooperative sociali. E mentre le prime (le amministrazioni) si confermano lente, rigide e quasi impermeabili ai cambiamenti, le seconde ( i cittadini) spiccano per vivacità e spirito di iniziativa con tantissime buone pratiche che pur coinvolgendo concretamente un condominio, una strada o un quartiere, esprimono un’idea di città e di futuro den più ampia, in grado di coniugare giustizia sociale e vivibilità, cultura e società, economia e ambiente. Ci auguriamo che queste iniziative siano da stimolo alle amministrazioni locali per migliorare le nostre città puntando a nuova socialità e su un senso di comunità che nasce dalla condivisione e dalla cura di uno spazio sano e vivibile' ”.