Benevento

Riguardo il finanziamento assegnato dal Governo al progetto di riqualificazione urbana per la città di Benevento, i gruppi consiliari “Partito Democratico”, “Del Vecchio Sindaco” e “Alleanza Riformista” ( Marcellino Aversano, Raffaele Del Vecchio, Francesco De Pierro, Italo Di Dio, Angelo Feleppa, Floriana Fioretti, Luigi Scarinzi e Marialetizia Varricchio) hanno rilasciato la seguente dichiarazione.
“La città di Benevento riceverà dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri 18 milioni di euro nell’ambito del ‘Programma Straordinario di interventi per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie’. Parliamo del massimo stanziamento possibile per un capoluogo di provincia, derivato da un bando strategico che ha come finalità la riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale. Questo finanziamento è la dimostrazione lampante che il Governo Renzi (unitamente a tutti i suoi componenti) è fortemente operativo ed agisce a supporto delle realtà territoriali, a prescindere dal colore politico che le contraddistingue, dalle simpatie o antipatie verso chi le amministra, dall’atteggiamento astioso, inelegante e privo di garbo istituzionale di chi riveste incarichi in Giunta o la presiede.

Nonostante l’amministrazione comunale non abbia ritenuto opportuno mettere in piedi alcuna interlocuzione o forma di collaborazione all’atto della presentazione dei progetti con la locale rappresentanza istituzionale nel Governo, va evidenziata la sensibilità del Sottosegretario Umberto Del Basso De Caro, che non ha fatto assolutamente pesare il mancato coinvolgimento e ha seguito la linearità delle procedure nell’esclusivo interesse della città di Benevento. Un territorio come quello sannita già martoriato e messo più volte duramente alla prova, avrebbe bisogno di ben altra intesa tra le persone che lo rappresentano sul piano istituzionale. In qualità di esponenti di gruppi consiliari che si rivedono nel Governo nazionale, per quel che ci riguarda, continueremo sempre a perseguire questa strada, anche se dall’altra parte c’è chi antepone la propria immagine alle esigenze della comunità.

Checché ne dica qualcuno che ha trasferito la sua residenza a Benevento soltanto qualche mese fa, e al quale sembra difettare il rispetto istituzionale, la disponibilità e l’attaccamento alla SUA città dell’on. Del Basso De Caro sono fuori discussione. La notizia di oggi ne è una ulteriore conferma”.