Montesarchio

Povia, tra storia e musica. Povia non è solo l'autore di canzonette consacrate a Sanremo. Non è solo il cantautore dei "Bambini fanno ooh" è soprattutto un raffinato ricercatore e sperimentatore che da qualche tempo ha scoperto il Sud, l'Irpinia, il Sannio, la storia del brigantaggio, quella dei vinti e degli emigrati.

Lui figlio di emigrati pugliesi trapiantati a Milano si è messo così alla ricerca di una storia meridionale che non è quella dei vincitori ma di un popolo sconvolto e passato alle armi. Da Montesarchio dove è stato accolto con grande calore, ospite di Francesco De Mizio, si racconta così a Ottopagine.

"Torno spesso in questi luoghi - spiega Giuseppe Povia durante la presentazione in esclusiva del suo ultimo lavoro discografico "Nuovocontrordinemondiale", cd autoprodotto e autodistribuito - perché la cultura dell'Italia è qui. L'Irpinia del briganti e il glorioso Sannio sono terre ricche di tradizioni: vantano un patrimonio fuori dal comune e dai luoghi comuni. Mi sono appassionato a queste terre grazie a uno studio approfondito della storia risorgimentale. Questi centri erano pieni di vita e vitalità prima dell'arrivo di Garibaldim poi è iniziato il declino, un declino pianificato da statisti settentrionali e massoni. Valorizzate e conservate le vostre tradizioni. Siete unici."

Gianni Vigoroso