Eboli

Pubblico e sport connubio perfetto per il  settimo World Championship 2016 Pangration che ha preso il via il giorno 11 novembre ad Eboli al Palasele e sarà in programma fino a domani. Tante le medaglie già assegnate nella giornata di ieri, che ha visto l’Italia primeggiare su ben 50 nazioni. L’organizatore Pietro Amendola, direttore tecnico della nazionale e presidente commissione del mondiale euforico ha dichiarato:

"Un successo che tutti auspicavamo, ieri nella prima gioranta abbiamo conquistato tante medaglie d’oro come Italia. La manifestazione è iniziata con la Palesmata ed il Polidamas, che sono scambi di forma,  il primo fra due atleti che si affrontano, il secondo il secondo tra tre atelti che attaccano ed uno che neutralizza, hanno utilizzato la spada la lacua ed un coltello queelli degli antichi romani che poi venivano usati dagli spartani. Poi la cerimonia con la sfilata di oltre 1200 atleti provenienti da oltre 50 Naziioni. Presente il sindac Massimo Cariello, gli assessori allo sport Angela Lamonica, altri consiglieri ed amministratori". Poi Amendola snocciola  i nomi dei nuovi campioni de mondo di Pangration, quelli delle discipline di ieri sabato 12 Novembre, aspettando quelli di oggi con le gare che fiiranno a tarda sera:

"Con grande soddisfazione posso annunciare che i nuovi campioni mondiali di Pangration 2016 per la categoria Cedetti con 45kg sono Michele Botta di Polla provincia di Salerno,  55kg Angelo De Via di Grassano provincia di Matera, 45 kg Torraco Giovanni di Bari, 50 kg Gianluigi Falcilongo di Lecce, 66kg Andrea Curcio di Polla Salerno. Per la categoria Seniores campioni del Mondo sono: 66kg Vincenzo Barretta di Milano, 66kg Mario Moroso di Foggia, 71 Kg Niko Moroso di Agropoli provincia di Salerno. Per la categoria Juniores campione del mondo  con kg 80 Antonio Ferramosca di Polla provincia di Salerno. E poi per la categoria cadetti femminili, con 63 kg Viki (Vincenza) Amendola mia figlia che porta in alto la nostra provincia di Salerno, così come i tanti altri campioni del Mondo Italiani. Bene sta andando anche la Grecia ed altre nazioni Ma i nostri italiani si stanno comportanto benissimo con tante soddisfazioni per noi maestri".

Soddisfazione per il maestro ebolitano Roberto Serrano: "Sono davvero soddisfatto per le tante medaglie che i nostri atleti italiani e salernitani stanno conquistando nelle varie categorie  adesso proseguiami così e poi domani stileremo tutte le classifche con le medaglie".

Il sindaco Massimo Cariello ha dichiarato: "Davvero un grandissimo evento, un mondiale che suscita interesse da ogni città d’Italia e che ha visto sfilare atleti di 50 nazioni diverse nella cerimonia iniziale. Ho assistito alle prime medaglie itaiane e sono davvero entuasiata. Le gare finiranno stasera e poi domani la cerimonia di chiusura, invito tutti a venire al Palasele. Questo è davvero un vanto per la città. Abbiamo predisposto anche uno stand dove fornire informazioni su Eboli e  visite guidate e promozionare il settimo world Championship 2016 Pangration".

Redazione Sport