Casal di Principe

L'innovazione è di casa a Casal di Principe. Infatti il comune informa di essere il primo Comune della provincia di Caserta ad avvicinarsi ai cittadini tramite un'applicazione per smartphone.

L'App si chiama “Municipium”, già attiva con successo in più di centotrenta enti italiani. L’app offre al Comune la possibilità di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee – grazie all’efficace sistema delle notifiche push – di segnalare gli eventi presenti sul territorio e fornisce un'ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta-a-porta, con le informazioni sull'ecocentro comunale, il ritiro rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti. Eventi e news comunali che possono essere condivise dai cittadini tramite sms, Whatsapp e sui principali social network direttamente dall’app.

Inoltre i cittadini possono consultare facilmente le mappe dei punti di interesse del Comune, aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura. Ma è possibile anche mettersi in diretto contatto con il Comune grazie alla comoda funzione delle “Segnalazioni”, tramite la quale possono inviare una segnalazione, geolocalizzata e corredata di foto, di eventuali situazioni per le quali viene ritenuto necessario l’intervento del Comune (come un cartello stradale rovinato o una buca nell’asfalto) e allo stesso modo comunicare i propri suggerimenti al Comune tramite la categoria di segnalazioni “Idee e proposte”. Il Comune, grazie al modulo “Protezione Civile”, può informare i cittadini sugli stati di allerta del territorio, comunicare bollettini meteo e rendere disponibili utili norme di comportamento da attuare caso di emergenza. Municipium, sempre aggiornata con nuove funzionalità, è inoltre la prima e unica app in Italia a offrire un servizio di pagamento delle multe smart via app, sicuro grazie alla piattaforma PayPal e integrato con il gestionale Concilia di Maggioli per la Polizia Locale.

«Con Municipium l'Amministrazione si aprirà sempre di più all'ascolto dei cittadini. Saremo ancora più attenti – spiega il sindaco Renato Natale - alle segnalazioni e ai consigli dei cittadini grazie alla comoda funzione “Segnalazioni” dell’app, che ci consentirà di ottimizzare e rendere più efficiente l'attività sul territorio. Potremo inoltre concretizzare un vero risparmio nell’ambito della comunicazione, che fino ad ora è stata veicolata tramite volantini cartacei, andando a utilizzare Municipium – conclude Natale - come modalità parallela a quella tradizionale, per comunicare direttamente ai cittadini news, eventi e notizie di emergenza”.