Baronissi

“Dimenticare Modena”. La raccomandazione del tecnico Franco Montuori, che ieri ha osservato in silenzio l’allenamento di rifinitura sulle corsie di gara del bocciodromo di Aiello di Baronissi, ha accompagnato l’ASD Enrico Millo durante la preparazione della prossima sfida casalinga al Boville, in programma domani, sabato 12 novembre, alle ore 14.30, seguita da non meno di 400 spettatori. Dopo il ko in Emilia (2-0, punti 52-42) che ha riportato Baronissi nella pancia della classifica di serie A, servirebbe un’impresa casalinga per battere Boville e tenere a debita distanza la zona rossa della graduatoria. Il condizionale è d’obbligo perché domani al bocciodromo di Aiello arriva un’altra corazzata imbottita di fuoriclasse: ci sono Nanni, Di Nicola, Palma.

“Boville è sotto classifica – ha analizzato Montuori – ha perso in casa con Caccialanza Milano e arriverà in casa nostra con fame di riscatto. Noi abbiamo l’obiettivo di un campionato tranquillo, quindi la salvezza: prima lo centriamo, racimolando punti dovunque sia possibile, e meglio sarà. Mi aspetto determinazione e concentrazione. Se non restano a casa questi “ingredienti” ma li portiamo sulle corsie di gara, nulla è precluso”. Dopo la rifinitura, tecnico, squadra e famiglie hanno condiviso pizze fumanti. Non è solo un rituale o un’abitudine del giovedì che precede il grande evento ma anche l’immagine di un gruppo coeso, che condivide tutto.

A dispetto di un piccolo infortunio che non ne ha fiaccato la tempra, il capitano Francesco Santoriello figura tra i disponibili. Nelle ultime ore è arrivato anche l’invito (condiviso con il compagno di squadra Scolletta) a partecipare al prestigioso “Pallino d’oro”, evento nazionale in programma il 7 e l’8 gennaio. Ci sarà tempo, però, per pensare all’evento. L’attualità si chiama Boville, che l’anno scorso ha terminato la stagione regolare al primo posto e poi ha perso lo scudetto all’ultima curva, dopo averlo conteso all’Alto Verbano laureatosi campione d’Italia. Il calendario della serie A di bocce, specialità raffa, non conosce soste: dopo la sfida al Boville, l’Asd Enrico Millo volerà a Milano per affrontare il Caccialanza, sabato 19 novembre. Il 26 e 27 novembre, invece, in concomitanza con la sosta del campionato, è stato organizzato ad Aiello il primo Trofeo “Luci dell’Irno”, gara nazionale, specialità individuale, con 96 formazioni, riservata alla categoria A.

Redazione Salerno