Salerno

Traffico Luci d’Artista, riunione operativa a Palazzo guerra questa mattina. Al centro dell’incontro di oggi il nodo, divenuto strategico, di via Nizza e, in particolare il cantiere del Trincerone Est. Entro i prossimi 15 giorni, al massimo per fine mese, la carreggiata dovrebbe essere liberata, con il traffico che potrà nuovamente defluire in via Nizza.

E’ il risultato della riunione di questa mattina al secondo piano di Palazzo Di Città con il sindaco Napoli, l’assessore alla Mobilità, De Maio, l’assessore alle Attività Produttive De Luca, l’amministratore di Salerno Mobilità, Giordano, la comandante della Municipale, Cantarella, e i dirigenti di Salerno Pulita. E’ indubbio che, nelle ore di punta, la circolazione rischia il collasso nelle strade adiacenti via Nizza, ora in situazione di sofferenza per smaltire il traffico viario. La paura che l’emergenza possa diventare imperante nel momento clou di Luci d’Artista, previsto per l’inizio del prossimo mese di dicembre.

Da qui l’azione di pressing da parte dell’amministrazione comunale sia nei confronti della ditta esecutrice dei lavori che delle stesse Ferrovie dello Stato. Una pressione per cercare di terminare i lavori previsti sulla carreggiata stradale e consegnare i lavori nei tempi previsti, sfiorando appunto il pienone delle presenze in città. E dalla ditta esecutrice dei lavori ma anche dalle Fs, sarebbero giunte delle rassicurazioni in merito. «I disagi dovrebbero finire in tempo», ha affermato il primo cittadino possibilista che tutto rientri nei tempi previsti. A questo punto la riapertura del ponte di via Nizza all’altezza del monumento a Falcone e Borsellino diventa fondamentale per decongestionare il traffico mari e monti, soprattutto dei residenti. 

 

Antonio Roma