Lo spettacolo Il giardino dipinto del TPO inaugura Young, la rassegna teatrale per i più piccoli, a cura di Associazione Casa del Contemporaneo/Le Nuvole, con un doppio appuntamento a Salerno (teatro Ghirelli, venerdì 11 novembre h. 16.30 e h. 18) e a Napoli (Teatro dei Piccoli, domenica 13 novembre h. 11 e h.12). La rassegna, rivolta a famiglie e scuole, è diretta da Morena Pauro.
“Ne Il giardino dipinto anche i bambini possono ‘disegnare’ il loro giardino camminando o rotolando su un tappeto sensibile dotato di sensori (touch pad, videocamere e microfoni), per scoprire che esiste una relazione attiva tra loro e la scena, una forma di dialogo con spazio, forme e suoni, che diventa esperienza artistica”, spiegano Francesco Gandi e Davide Venturini, direttori artistici della performance. “Quattro giardini colorati si ‘aprono’ con una danza e rivelano gli arabeschi di un giardino orientale. Un’esperienza che cala lo spettatore in un ambiente ‘sensibile’ dove sperimentare il confine sottile tra arte e gioco, esplorando nuove forme espressive oltre le barriere di lingua e cultura”.
Lo spettacolo è proposto in abbinamento al percorso Didattica della visione – valido come formazione per il personale della scuola – realizzato da Le Nuvole in collaborazione con la Casa dello Spettatore e AGITA, rivolto a docenti ed operatori culturali.
Redazione Salerno