Si sono svolti nella tarda mattinata di oggi, nella chiesa di S. Maria a Quarto, i funerali di Francesco Baiano, 47 anni, la cui salma, lunedì scorso, era stata scambiata nell'obitorio del secondo Policlinico di Napoli con quella di un uomo di trent'anni più anziano di lui. L'uomo, morto in un incidente sul lavoro a Pianura, doveva essere sottoposto ad autopsia, ma l'esame per errore era stato effettuato sul corpo di un 76enne del quartiere Vomero.
Alla famiglia, qualche ora prima dei funerali, lunedì scorso, stava per essere consegnato il corpo di questo anziano signore e solo la conoscenza diretta di un dipendente delle pompe funebri, incaricate del trasporto, permise di risalire all'errore. La cerimonia venne bloccata. Sull'assurda vicenda è in corso una indagine dei carabinieri.
Intanto le ricevitorie sono state prese d'assalto. Tutti vogliono tentare la fortuna sull'episodio che ha visto lo scambio di salme e che ha impedito la celebrazione funeraria di Saverio. Così la giocata è 47, il numero base che molti avrebbero inserito nel loro ambo o terno fortunato, come riporta Il Roma . Ma anche il 53, in riferimento all’arrivo dei carabinieri all’interno della chiesa di Santa Maria per la sospensione del funerale; il numero 84 che identifica la chiesa e più di tutto il numero 72, cioè la meraviglia.