San Giorgio del Sannio

Nella prima giornata di ritorno del campionato di Serie C1 - Girone H, il sodalizio del Presidente Pepe batte la franchigia napoletana dell'Afragola-Scampia per 24-05. Il match giocato nella ex base NATO del quartiere Bagnoli di Napoli - causa indisponibilità del campo Moccia di Afragola - è iniziato alle ore 10:30 diretta impeccabilmente dal signor Fabio Liccardi. L'orario molto insolito per una gara Seniores, le condizioni meteo avverse con un fortissimo vento di scirocco, l'indisponibilità di alcuni atleti del quindici di Serino impegnati col mini-rugby e defezioni varie tra squalifiche ed infortuni, hanno fatto sì che la partita non abbia offerto un grande spettacolo; anzi a tratti è stata noiosa e nervosa.

Si parte subito con la meta dei Dragoni arrivata dopo cinque minuti di gioco con una bellissima giocata della mischia; Pepe Francesco schiaccia l'ovale oltre la linea di meta per la sua prima segnatura della stagione, Sabella Marco trasforma. Dopo dieci minuti, grazie ad un'azione della trequarti sannita è Sabella Nino ad involarsi con una splendida corsa verso l'area di meta per siglare la seconda segnatura della giornata, il cugino Marco, stavolta, da posizione angolata non riesce nella trasformazione. Gli avversari reagiscono, approfittando del momento negativo dei sanniti che dopo una serie di falli ripetuti lasciano avvicinare i napoletani ai cinque metri, fino a che col pack non riescono a ridurre lo svantaggio portandosi sullo 05-12. Serino si fa sentire dalla panchina e suona la carica ai suoi; Grotta recepisce il messaggio e cavalcando la linea di touche per circa 50 metri segna la terza meta della giornata, trasformata ancora da Sabella Marco. Al riposo le squadre sono sullo 19-05 per gli ospiti. Il secondo tempo vede soffrire i Dragoni, Serino ha a disposizione solo tre cambi in panchina e li sfrutterà solo negli ultimi minuti di gioco, nel frattempo per circa venti minuti non succede nulla fino a quando da un'azione di touche per i sanniti parte finalmente il carrettino che da l'opportunità a Maio Gabriele di segnare la sua prima meta con la maglia dei Dragoni. Meta non trasformata e partita che da qui in poi non cambierà più il risultato, terminando sul 24-05.

La nota positiva di questa giornata viene, comunque, dalle quattro mete siglate che fanno guadagnare ai sanniti cinque punti in classifica, facendoli balzare al secondo posto subito dopo l'Arechi, in virtù anche dei risultati degli altri campi. "Oggi abbiamo giocato una gara da mettere ben presto in archivio - commenta a caldo Massimo Serino - come da dimenticare. L'orario molto insolito e molte defezioni di giocatori di esperienza hanno falsato un p' quelle che erano le mie aspettative alla vigilia. Il tutto comunque è stato positivo sia per i punti in classifica sia perché mi ha dato la possibilità di valutare la squadra che ho a disposizione anche in occasioni di emergenza come questa. Bisogna ancora lavorare molto, ma sono ottimista perché i miei ragazzi sono molto giovani e con grande voglia di imparare. Adesso staremo fermi per tre settimane per la lunga pausa del calendario, riprenderemo a giocare la prima domenica di dicembre con un impegno molto importante che ci vedrà opposti alla prima della classe. Proprio per questo, in questo periodo intensificheremo i nostri impegni atletici per non farci cogliere impreparati come all'andata".

Dragoni Sanniti Rugby : Grotta; Sabella I.; Musto; Pastore; Luongo; Sabella M.; Izzo; Capozzi; Pepe; Maio; Nardone M.; Muscetta; Aversano; De Vita; Colella. A disposizione : Coppola A.; Coppola L.; Minicozzi. Allenatore : Serino Massimo.

 

Mete : Pepe (trasf Sabella M.); Sabella I.; Grotta (trasf Sabella M.); Maio.