Benevento

Si inaugura mercoledì 16 novembre alle 17, nel Museo Arcos di Corso Garibaldi di Benevento, “Ondaperpetua”, personale di pittura di Ugo Levita, a cura di Francesca Sacchi Tommasi e Ferdinando Creta, con il supporto della Società Sannio Europa.

La Mostra, che resterà aperta sino al giorno 8 dicembre, è composta di 30 lavori del Maestro di Acerra. Tra le opere esposte, alcuni recentissime, si segnalano: il polittico L'aquila con la tovaglia (omaggio a Todi, città d'elezione di Levita e alla leggenda della sua fondazione); il trittico del Guerriero Astrale; la Fenice agli Angeli, e La Bestia e la Bella. 

La mostra beneventana ripropone il leitmotiv della ricerca e della ispirazione artistica di Levita e gli spazi di Arcos sono l’egregio fondale per il suo lavoro con la storia, il sogno, il desiderio in una suggestione simbiotica che, attraverso “Ondaperpetua”, il titolo che Levita ha adottato per tutte le sue mostre, sostanzia passato, presente e futuro e l’intreccio tra arte e fiaba.

Così il Presidente della Provincia Claudio Ricci: “La Mostra su Levita è un nuovo ed importante appuntamento culturale per il Museo Arcos, che, sempre grazie a Ferdinando Creta e Francesca Sacchi Tommasi, dopo le recenti mostre dedicate a pittori sanniti di fama internazionale, quali Enzo Esposito, Igor Verrilli e Massimo Rao, offre i propri spazi espositivi ad un artista non sannita. Peraltro, la Mostra si apre nel momento in cui, grazie al lavoro ed alla lungimiranza di Sannio Europa, si viene affermando la multifunzionalità dei Sotterranei di Arcos con proposte e progetti i quali ottengono sinceri apprezzamenti e lusinghieri giudizi anche da parte di chi, ancor poco tempo addietro, aveva giustamente sottolineato alcune manchevolezze della politica culturale. L’Amministrazione che presiedo è sempre di più impegnata ad affermare sempre di più il valore del nostro patrimonio culturale”.

Redazione Bn