Un’audizione importante che potrebbe essere il primo importante passo per avviare un concreto recupero della ville rustiche di Cava Ranieri di Terzigno di straordinario interesse storico e culturale ma da anni abbandonate nel più completo degrado”.
Lo dicono in una nota i consiglieri regionale del Movimento 5 Stelle Luigi Cirillo e Gennaro Saiello che hanno convocato presso la Commissione Cultura il sindaco del Comune di Terzigno, la Soprintendenza di Pompei ed i comitati civici. “Abbiamo avuto il merito di portare al tavolo del Consiglio regionale la questione delle ville romane di Terzigno - commenta Cirillo - nostro obiettivo, nel rispetto delle competenze della Regione, è quello di trovare una strada percorribile per il recupero di uno straordinario sito d’interesse archeologico”.
“All’orizzonte c’è la legge di stabilità - sottolinea - potremmo chiedere uno stanziamento per avviare il recupero della zona”. “Le ville Romane di Terzigno devono essere salvaguardate - aggiunge Saiello - occorre valorizzare le bellezze della nostra regione e rendere fruibile l’immenso patrimonio storico, artistico e culturale nascosto”. “
Oggi è stato un inizio di un percorso - continua - un’audizione che ci ha chiarito la genesi dei problemi e il perché da anni la situazione è sempre ferma”. “Come Movimento 5 Stelle portiamo avanti il progetto del recupero e della valorizzazione dei tesori nascosti - fa notare il consigliere regionale - con #RestartCampania vogliamo rilanciare il nostro territorio e poter creare i presupposti tali da rimettere in moto il turismo, la ricchezza”. “Ricominciamo dalle ricchezze attualmente abbandonate o comunque trascurate come le ville Romane di Terzigno - conclude Saiello - è tempo di riavvolgere il nastro della storia e insieme lavorare per un futuro migliore”.
Redazione Na