Salerno

Sono state convocate tutte al terzo piano. Una alla volta dovranno presentarsi al cospetto dei commissari della Commissione consiliare “Bilancio” presieduta da Nico Mazzeo e dal vice Fabio Polverino. Sotto la lente d’ingrandimento costi e ricavi ed eventuali sofferenze delle partecipate comunali. Gli amministratori, o in sostituzione, i loro delegati, saranno chiamati a relazionare sullo stato di salute della municipalizzata d’appartenenza. Ma anche su quelli che sono i servizi sia ai cittadini sia allo stesso Comune di Salerno.

Un attento giro d’orizzonti da parte dei commissari comunali. Inviate tutte le convocazioni, con il giro di confronti che dovrebbe iniziare proprio dalla prossima settimana. Non prima di aver stilato un opportuno calendario per non accavallare le audizioni. Val la pena ricordare quali sono le società municipalizzate del Comune di Salerno, ad iniziare da quelle a partecipazione totale. Nel dettaglio: Salerno Mobilità; Salerno Energia Holding e Salerno Solidale, tutte al 100%. A seguire Salerno Pulita; Salerno Patrimonio, Asis, Ausino e Cst Sistemi Sud srl. A queste vanno aggiunto una serie di partecipate in fase di liquidazione per un totale di quattro.  Queste secondo il rapporto aggiornato all'ottobre dello scorso anno.

La sensazione è che saranno ascoltate tutte le municipalizzate maggiormente attive nei rapporti con il Comune di Salerno. Ad iniziare da Salerno Mobilità retta da Massimiliano Giordano, particolarmente attiva sul fronte della gestione dei parcheggi salernitani ma anche delle guardianerie delle stazioni della Metropolitana. Ma anche Salerno Solidale retta da Mena Arcieri e Salerno Pulita da Pellegrino Barbato e Salerno Energia Holding da Antonio Ferraro

 

Antonio Roma