Salerno

Riqualificazione del Molo Manfredi, partita la gara per l’assegnazione dei lavori al Provveditorato alle Opere Pubbliche. Il progetto dell’Autorità Portuale punta alla riqualificazione della banchina del Molo Manfredi nel Porto Commerciale del Comune di Salerno, area divenuta strategica nelle logiche di sviluppo territoriale sia del Comune di Salerno e sia dell’Autorità Portuale di Salerno. La zona, infatti, è ritenuta cerniera ideale tra la nuova Stazione Marittima, l’intervento urbanistico che ha fulcro nell’edificio Crescent e la città.

Il Molo Manfredi, dunque, sarà inglobato completamente nella città, diventando una delle porte di ingresso, via mare, di Salerno. I lavori inseriti nel bando di gara, prevedono la sostituzione delle pavimentazioni esistenti con pavimentazione in materiale lapideo o a verde per le zone del piazzale e in basoli originali recuperati sul posto per i percorsi carrabili esistenti; la realizzazione di finiture di raccordo tra la pavimentazione da realizzare nel piazzale e quella della Piazza della Libertà, del Crescent e della Stazione Marittima; il riassetto dell'area a parcheggio pubblico e quello riservato alla Capitaneria di Porto e all'Autorità Portuale; la risistemazione dei percorsi carrabili di accesso al Molo Manfredi e alla Stazione Marittima; la manutenzione del sistema di illuminazione del piazzale e della banchina; la riprofilatura del filo della banchina per raccordarlo agli interventi sulla banchina prospiciente la stazione marittima e sul prolungamento del molo Manfredi; la ripavimentazione e la realizzazione di strutture ombreggianti nel tratto di raccordo tra il molo Manfredi ed il molo di Levante; la manutenzione straordinaria dell'attuale sistema di smaltimento delle acque meteoriche.

Il Molo Manfredi, dunque, sarà il prolungamento del lungomare fino alla Stazione Marittima. Il nuovo Piano Regolatore, poi, allungherà di ulteriori 500 metri il molo con future possibilità di accogliere fino a tre o quattro navi contemporaneamente e 10mila crocieristi al giorno.

 

Redazione