Non c'è pace per le popolazioni colpite dal sisma. Nuova scossa di terremoto nelle Marche, di magnitudo 4.0. La scossa, riferisce l'Ingv, ha avuto come epicentro Castelsantangelo sul Nera, a 6 km da Ussita e a 7 da Visso, con una profondita' di 13 chilometri, ed e' stata registrata alle 19.56.

Intanto ha superato quota 3 milioni e 200mila euro la raccolta di fondi solidali promossa dalla Protezione Civile con il numero 455500 per aiutare le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto. E otto giorni dopo la forte scossa di domenica scossa, la terra non smette di tremare: nel corso della giornata sono stati registrati circa 170 eventi, oltre 24.000 dal 24 agosto, come illustra l'Ingv. La più forte in serata, di magnitudo 4.0. 

Fino a questa mattina erano state in tutto circa 90 le scosse di terremoto di magnitudo non inferiore a 2 registrate dalla mezzanotte tra Marche, Umbria e Lazio. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, le scosse più significative avvenute prima di quest’ultima di magnitudo 4.0 sono state due di magnitudo 3.1 all'1:18 e alle 4:13 con epicentro vicino Ussita (Macerata).

Secondo l’ultimo aggiornato diffuso dalla Regione Marche sono salite a 26705 le persone rimaste senza casa dopo il terremoto.