Salerno

Sarà Buongiorno Italia ad allestire i Mercatini Natalizi, in almeno 7 dei 9 punti previsti dal bando del Comune di Salerno. Per la zona via Orofino a Torrione ed il Parco di Mercatello non vi saranno bancarelle e, al momento, non vi sarà alcun scorrimento della graduatoria. Alla fine l’ha spuntata l’associazione torinese che, negli ultimi tre anni, ha allestito i mercatini natalizi sul Lungomare, in quello che è stato un testa a testa oltre che con la Bottega San Lazzaro anche con l’associazione capitolina Craun & Crest (guarda qui). Alla fine l’aggiudica con il punteggio di 88 punti su 100, contro gli 82 della seconda classificata e i 63 della terza.

«Luci d’Artista non saranno solo luci e mercatini ma anche concerti, film per ragazzi, dibattiti e altro. – ha affermato il sindaco Napoli – Sempre più operazioni di marketing territoriale in un momento topico per la nostra città». Con lui anche gli assessori alle Attività Produttive, Roberto De Luca, e all’Annona Dario Loffredo oltre il dirigente Suap Alberto Di Lorenzo che ha curato direttamente il bando. «Salerno sa viaggiando oltre i confini provinciali e regionali. – ha affermato De Luca – Continuiamo nel nostro obiettivo di un Turismo per 365 giorni. La domanda turistica cresce e ci stiamo adeguando con le offerte».

Non poteva mancare l’assessore Loffredo, quello che ha voluto fortemente il bando dei Mercatini natalizi. «Premiata l’offerta migliore. – ha affermato – Con questo bando proponiamo una città multicentrica che è uno degli obiettivi della nostra amministrazione. Ogni zona della città avrà il suo mercatino natalizio e non solo. Il progetto di Buongiorno Italia è stato curato nei minimi particolari. Ad iniziare dallo spettacolo pirotecnico del 6 dicembre a tutte le iniziative collaterali con cori gospel, spettacoli di burattini ed altro. Tra l’altro c’è anche spazio per l’artigianato, con bancarelle allestite nel Centro Storico”. Lo start dei Mercatini Natalizi è previsto per la sera del 6 dicembre.  

 

Antonio Roma