L’olio di palma fa male perché ha un alto contenuto di acidi grassi e nel processo di raffinazione si sviluppano prodotti potenzialmente cancerogeni. Questo non è allarmismo, ma prevenzione. Il vero olio è quello extravergine di oliva che fa bene”.
Lo ha detto Raffaele Di Fiore, chimico dell’Università di Napoli, partecipando al convegno scientifico sul tema “Olio di Oliva: benefici, usi e virtù” che ha inaugurato, "Le Domeniche dell’olio" a Cerreto Sannita promosse dall’Amministrazione comunale nell’ambito del progetto “Decori e sapori d’autunno”.
Al convegno, organizzato in collaborazione con il Lions Club Benevento “Arco di Traiano”, hanno preso parte il vice sindaco Pasquale Santagata, Angelo Falde (Presidente Lions Club Benevento “Arco Traiano”), il generale Antonio Perrone (Responsabile del service per la 3°Circoscizione del Distretto Lions 108 YA), l’oncologo Giovanni Ianniello (Presidente Ordine dei Medici di Benevento e Direttore Dipartimento di Oncologia Ospedale "S. Anna e S. Sebastiano" di Caserta), Gioacchino Scarano (Genetista), Salvatore Campanile (Medico Internista – Dirigente Azienda Ospedaliera “G. Rummo” di Benevento), Raffaele Villanacci (Direttore Radiologia Ospedale Fatebenefratelli di Benevento). A fare gli onori di casa e a coordinare i lavori è stato il vice sindaco Pasquale Santagata, che è anche medico. (Foto dal web fonte il fatto alimentare.)
Redazione Bn