A Pesaro serviva una prova di forza che è puntualmente arrivata. L'Ottopagine Rugby Benevento ha risposto presente alla chiamata senza appello del treno che regala la qualificazione alla seconda fase. Obiettivo difficile da raggiungere perché la concorrenza è tanta, ma gli uomini di Valente ora fanno paura. Il 34 a 28 con cui è stato battuto il Pesaro non deve ingannare. Il match non è stato mai in discussione.
Pronti, via e subito sanniti in vantaggio con un piazzato di Treweek e una meta di punizione trasformata dallo stesso mediano d'apertura australiano. I padroni di casa si avvicinano con una meta scaturita dopo una buona maul: 7-10. Capitan Petrone e compagni però non rischiano nulla, riprendono immediatamente il comando del gioco e vanno in meta con Andrea Caputo (7-15) che festeggia nel migliore dei modi il suo diciottesimo compleanno. Quella del giovane atleta biancoceleste è una piccola favola in una giornata che può passare alla storia di questa stagione. Nella ripresa Treweek serve Altieri che realizza la sua seconda meta consecutiva dopo quella messa a segno a L'Aquila. Con la trasformazione di Fragnito i sanniti allungano ancora e volano sul 7-22. Il sigillo arriva con Treweek che realizza la meta del 7-29 che vale anche il preziosissimo punto di bonus.
Nel finale Pesaro accorcia sul 14 a 29, poi arriva la meta di Mennato Caporaso (14-34) che sembra mettere la parola fine al match, ma proprio negli ultimi minuti c'è gloria per i padroni di casa che vanno a segno due volte (28-34 conquistando un punto che fa morale. Punti pesanti, invece, quelli conquistati dall'Ottopagine Rugby Benevento che vivrà le tre settimane di sosta del campionato per gli impegni della Nazionale, con l'ottimismo di chi sa di poter dire la propria e spaventare le super favorite per l'accesso alla fase promozione.