Qualiano

Procedono i lavori per la costruzione dell’Istituto Alberghiero in via Falcone. Attualmente la Soprintendenza sta effettuando i saggi dovuti e tutti i giorni vi è il personale al lavoro nella zona, che ad un passaggio distratto può sembrare, invece, “deserta”, senza gru, malta o operai.  

«Dal 22 agosto, dopo la pausa estiva, sono al lavoro gli archeologi - sottolinea il consigliere metropolitano, nonché consigliere comunale Domenico Marrazzo - Quell’area insiste in una zona sottoposta a vincolo della Soprintendenza Archeologica, come gran parte del territorio di Qualiano, e sono dovuti i controlli, per verificare se vi sia la presenza di reperti di insediamenti archeologici del passato. Passo al cantiere un giorno sì e l’altro pure, proprio per monitorare la situazione e questi tempi erano già previsti. Al momento sono in campo tre archeologi e per fine mese termineranno gli altri due saggi previsti, fatto ciò  lasceranno libera l’area, così si potrà iniziare la costruzione a ritmo serrato». 

Dalle indagini sinora effettuate non sono emerse attività o segni, che possano ricondurre ad un passato urbanizzato o rurale nell’area del costruendo Istituto Alberghiero, che ricordiamo aprirà le porte agli studenti per l’anno scolastico 2018/2019. «Vigilerò personalmente sia per il rispetto dei tempi che per la corretta esecuzione dei lavori - afferma il consigliere metropolitano, Marrazzo - E’ un impegno preso con i cittadini e posso affermare che non vi saranno ritardi e chi ha di queste preoccupazioni può stare tranquillo: la campanella suonerà a settembre del 2018».