Cinema, musica, performing art, 360° experience e arti visive. La XXI edizione di “Linea d’Ombra – Festival Culture Giovani”, in programma a Salerno dal 5 al 12 novembre, propone un viaggio sulla terra alla scoperta del Terzo Pianeta: per 8 giorni la rassegna multidisciplinare diretta da Peppe D’Antonio e Luigi Marmo presenta oltre 60 eventi, coinvolgendo varie location e realtà artistiche del capoluogo salernitano. Domenica 6 novembre per la seconda serata dell’edizione 2016 SALA PASOLINI
Via Lungomare Trieste (altezza arenile di Santa Teresa) ore 19:00 Parole in viaggio con Sergio Rizzo in dialogo con Francesco Durante in collaborazione con Salerno Letteratura.
In vista dell’uscita del prossimo libro del giornalista Sergio Rizzo “La Repubblica dei Brocchi” edito da Feltrinelli, intraprendiamo un viaggio, accompagnati da Francesco Durante, nell’Italia dei privilegi, delle pensioni a vita e dei cumuli di rendita. Sergio Rizzo, La Repubblica dei Brocchi, Feltrinelli, 2016, pagg.272 “Il deperimento delle nostre élite è generale. Niente e nessuno si è salvato dal lento processo di decomposizione. Non la politica. Né le grandi burocrazie pubbliche. Ma neppure magistrati, manager pubblici e privati, professori. Non ha risparmiato il sindacato, la finanza, i professionisti di ogni ordine e grado. Né poteva risparmiare la stampa e l’informazione.” (Sergio Rizzo) La Repubblica dei Brocchi di Sergio Rizzo (Feltrinelli) è un tagliente atto d’accusa nei confronti della classe dirigente italiana. Spietato. Non risparmia nessuno.
Nemmeno i giornalisti. (…). Senza vergogna. Ecco il filo conduttore delle tante storie raccontate da Rizzo. A volte si rimane senza parole, potremmo persino dire ammirati, nel costatare l’immensa fantasia giuridica degli italiani. Che cosa non si fa per mantenere un vitalizio, per giustificare un privilegio, e persino per aggirare i risultati di un concorso. (Ferruccio De Bortoli).
Redazione Salerno