Salerno

Il grosso delle prenotazioni è atteso da fine mese, con la data dell’Immacolata che già si preannuncia come quella della prima invasione massiccia di visitatori. Ma soprattutto di bus turistici, con le prime prenotazioni che sono già arrivate presso Salerno Mobilità. Come quelle relative al primo fine settimana di Luci d’Artista, con annessa inaugurazione della Ruota Panoramica che è stata posticipata a domani, con la municipalizzata che ha già ricevuto una ventina di prenotazione per stasera e domani.

Il numero è destinato a salire comunque, visto che non mancheranno i torpedoni che giungeranno a Salerno senza il tagliando di prelazione. A occhio e croce, con il numero destinato a salire nelle prossime ore, dovrebbero essere una cinquantina i pullman turistici che giungeranno a Salerno. Tutti, secondo il piano traffico stilato da Salerno Mobilità saranno direzionati tutti nel parcheggio di via Vinciprova, con l’area che quest’anno è addirittura raddoppiata. Acquisita infatti anche lo spazio di cantiere della Lungoirno, che già lo scorso anno era stato utilizzato per il ricovero dei pullman turistici che arrivavano al centro della città. Lo scorso anno in maniera provvisoria fu utilizzato nei momenti di maggiore afflusso, mentre da questa edizione sarà una delle due aree ufficiali di sosta di via Vinciprova.

Tanto che nel pomeriggio di ieri, dopo il placet giunto dalla Giunta che autorizzava Salerno Mobilità di attrezzare l’area, alcuni addetti hanno provveduto a delimitare la zona. Aumentano quindi le disponibilità di parcheggio con l’ex area di cantiere del tracciato della Lungoirno che dovrebbe contenere tra i 25 e i 30 bus turistici. Proprio l’intera area di via Vinciprova sarà chiamata a sostenere il traffico dei bus turistici per queste prime settimane, con l’aree di sosta di Via Ligea e, soprattutto, Arechi, che dovrebbero entrare in funzione dal prossimo mese di dicembre. 

 

anro