Lega serie B, ecco il cartellino verde per i più bravi

Si tratta della novità di questa stagione che andrà in vigore dalla terza o quarta giornata

Salerno.  

Tra le novità che quest’anno accompagnano l’inizio del campionato di serie B c’è anche l’introduzione di un nuovo cartellino. Oltre ai famosissimi e temutissimi cartellini rosso e giallo, che l’arbitro estrae quando vuole espellere, nel primo caso, oppure ammonire un giocatore per un comportamento scorretto, sarà introdotto anche il cartellino verde. La Lega di serie B ha deciso che andrà in vigore a partire dalla terza o dalla quarta giornata di campionato, e nello specifico risulterà uno strumento che andrà a premiare la correttezza sportiva di un calciatore. Ma come può un calciatore “meritarsi” un cartellino verde?

Facile. Per esempio dimostrando grande fair play nel calciatore il pallone fuori quando un avversario o un compagno è a terra, oppure recandosi dall’arbitro per ammettere di aver commesso un fallo da rigore, quindi assumendosi la responsabilità di un episodio dubbio, o passato inosservato al direttore di gara. Il giocatore che ricevere un cartellino verde, quindi, entrerà in una classifica che a fine anno premierà il giocatore più virtuoso. Non è stato ancora definito il premio per ora, ma di sicuro l’introduzione di questa novità creerà grande interesse.

Come è avvenuto anche con lo spray per tracciare la distanza esatta sui calci di punizione, prima di approdare tra i professionisti, il nuovo sistema è stato testato nelle categorie giovanili, per capire se potesse essere uno strumento valido oppure no. Per ora l’unica certezza è legata all’esordio in campo del cartellino verde che avverrà tra il 18 e il 22 di settembre, quindi tutti avvisati, buoni e cattivi, da quel momento nulla passerà più sottotraccia.