Bovini vaganti, partono le catture

Dopo la riunione tra sindaci tenutasi questa mattina in Prefettura

Salerno.  

Sono state concordate nel corso di un incontro del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutosi stamattina in Prefettura, le linee operative per debellare il fenomeno degli animali vaganti che colpisce alcune aree del territorio provinciale.

All’incontro, presieduto dal Vice Prefetto Vicario dott. Giuseppe Forlenza, sono stati presenti oltre ai responsabili provinciali delle Forze di polizia, gli amministratori dei Comuni di Salerno, Cava de’ Tirreni, Baronissi, Fisciano e Pellezzano, i responsabili della Regione, dell’ASL Salerno e dell’ANAS.

Il servizio veterinario dell’ASL Salerno, secondo le previsioni dell’ordinanza del Ministero della Salute del 28 maggio scorso, organizzerà la cattura ed il sequestro degli animali vaganti senza proprietario, con l’ausilio delle Forze dell’Ordine, al fine di sottoporli ai controlli anagrafici e sanitari prima di affidarne la disponibilità ai comuni interessati.

A tal fine sarà istituito un apposito tavolo tecnico-operativo composto dai responsabili del servizio veterinario, dai rappresentanti dei Comuni, delle Forze di Polizia e dell’ANAS.

La direzione della sanità pubblica veterinaria dell’ASL già dai prossimi giorni porrà in essere le prime attività di cattura.

 

Redazione Sa