Ad Amalfi la regata storica delle antiche Repubbliche Italiane

E in occasione dell'evento riapre al pubblico l'antico arsenale che ospita il Museo della Bussola

Dopo la chiusura di alcuni mesi, dedicata a una necessaria manutenzione straordinaria, il 1 giugno l'antico Museo cittadino riaprirà i battenti, rinnovato e arricchito da un nuovo spazio espositivo, che porterà in città una rinnovata vena espositiva

Amalfi.  

Sport, storia e spettacolo si incontrano ad Amalfi in occasione della 61a Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane in programma domenica 12 giugno. Il weekend del Palio Remiero sarà impreziosito da due concerti gratuiti programmati per l’occasione dal Comitato cittadino di Regata, presieduto dal Sindaco di Amalfi Daniele Milano.

Gli Show Sabato 11 giugno l’appuntamento live in Piazza Municipio è con le “Canzoni da Camera” proposte da Gaetano Curreri, voce tra le più originali della musica italiana e leader degli Stadio, accompagnato dal Solis String Quartet raffinato ed eclettico quartetto d’archi.

Per la chiusura dell’evento, domenica 12, è in programma un'altra raffinata proposta musicale che unisce il pianoforte della stella internazionale del jazz Danilo Rea alla suggestiva voce di Francesca Fusco. Entrambi i concerti avranno inizio alle 21.30.

In occasione del concerto di Curreri e della Regata saranno attivate corse aggiuntive e speciali al quotidiano servizio di traghetti per raggiungere Amalfi da Salerno e dalle vicine Maiori e Minori. In particolare, per sabato 11 giugno sarà istituita da Salerno una corsa alle ore 20 in direzione Amalfi e una corsa alle ore 24 di ritorno da Amalfi a Salerno. Anche per la linea intercostiera sarà aggiunta una corsa con partenza alle 20.15 da Maiori e alle 20.30 da Minori verso Amalfi, con ritorno ai due comuni alle ore 24. Per domenica 12 giugno, una partenza speciale è prevista alle 16.30 da Salerno in direzione Amalfi, mentre il ritorno sarà garantito con corse ogni ora a partire dalle ore 20 fino alle 24. Ben 12 le corse previste per la linea intercostiera Maiori-Minori-Amalfi. 

E I turisti e gli appassionati che accorreranno nella perla Costiera in occasione dell’evento potranno inoltre tornare a visitare il monumento per eccellenza della potenza marinara di Amalfi. Proprio in vista del ritorno sul Tirreno della sfida remiera tra Pisa, Genova, Venezia e la padrona di casa Amalfi, riapre al pubblico l'antico arsenale della Repubblica Marinara, esempio unico di architettura alto-medievale che ospita il Museo della Bussola e del Ducato marinaro. Dopo la chiusura di alcuni mesi, dedicata a una necessaria manutenzione straordinaria, il 1 giugno l'antico Museo cittadino riaprirà i battenti, rinnovato e arricchito da un nuovo spazio espositivo, che porterà in città una rinnovata vena espositiva con “escursioni” fra i grandi esponenti dell'arte classica, moderna e contemporanea. A tenerlo a battesimo la mostra “Warhol. L’eterno amore. John Fitzgerald Kennedy e Marilyn Monroe visti da Andy Warhol” che sarà visitabile fino al 25 settembre 2016.

Redazione Sa