Auto precipita dal ponte del traghetto e schiaccia 2 persone

Muore un uomo, grave sua moglie

Napoli.  

di Simonetta Ieppariello

Domenica di sangue nel porto di Napoli, dove si è registrato un tragico incidente dal bilancio pesantissimo di un morto e una donna ferita. Durante la manovre di partenza di un traghetto, diretto a Palermo in Sicilia, per cause in corso di accertamento una auto, sistemata sul ponte della nave, è precipitata su un gruppo di persone, uccidendo un uomo sul colpo. A perdere la vita un uomo di 79 anni è morto e sua moglie è rimasta ferita ed è in gravi condizioni. Il grave incidente è avvenuto intorno alle 18.30 a bordo di un traghetto di linea in partenza per Palermo dallo scalo "Immacolatella", nel porto di Napoli.

Una manciata di secondi. Tanto è bastato ad uccidere un uomo, ferire gravemente la moglie, trasformare una manovra ordinaria in un gelido appuntamento con il destino. 

Secondo il bollettino medico diramato stamattina dall'Ospedale Cardarelli di Napoli, la donna ha riportato un gravissimo politrauma da schiacciamento ed è ricoverata in rianimazione, in analgosedazione, stabile emodinamicamente, intubata e collegata a respiratore automatico. La donna ha riportato nell'incidente fratture costali multiple, contusioni polmonari, fratture scomposte ad entrambi i femori trattati in urgenza con fissatori esterni, ed ha una insufficienza respiratoria grave. La donna ha subito anche diverse trasfusioni di sangue a causa delle emorragie. Sotto choc anche il conducente del mezzo piombato sulla coppia. In corso rilievi delle forze dell'ordine. 

La tragedia è avvenuta mentre il porto era affollato da migliaia di persone, tra chi tornava dalla gita domenicale nelle isole del golfo e le tante famiglie che stavano visitando lo scalo nella giornata del 'Porto aperto', voluta dalle autorità per farlo conoscere alla città. Secondo quanto si è appreso, la donna è intubata e dovrà essere operata a causa di un politrauma e delle diverse ferite riportate. Ne sono seguiti momenti di panico tra le tante persone presenti mentre sul posto si recavano i mezzi di soccorso, tra 118, Vigili del fuoco e Polizia che stava vigilando sulla situazione dell'ordine pubblico proprio in relazione alla manifestazione 'Porto aperto'. L'iniziativa è stata immediatamente sospesa per lutto. Cancellata anche l'esibizione di un gruppo musicale. Il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Tirreno Centrale, Pietro Spirito, ha testimoniato ''solidarietà e vicinanza alla vittima ed alla persona ferita''. 

Sconvolte e sotto choc le persone presenti che hanno assistito al volo dell'auto e allo schianto.