Camera penale, assemblea per adeguare lo statuto

Elezioni a settembre, il presidente resterà in carica 2 e non 3 anni. Avrà un vice

Benevento.  

E' stata riservata all'adeguamento dello statuto l'assemblea di questa mattina della Camera penale di Benevento, attesa, a fine settembre, dall'appuntamento con le urne per il rinnovo del direttivo. Le novità più importanti riguardano la riduzione della durata del mandato di presidente, che passa dagli attuali tre a due anni, e l'introduzione della figura del vice.

Un incarico, quello di vertice, al quale non potrà concorrere il presidente uscente, l'avvocato Vincenzo Regardi (nella foto), che da sei anni guida la Camera penale. Nel corso della riunione, servita anche ad affrontare le problematiche, ora risolte, legate alla liquidazione degli onorari del gratuito patrocinio, sono state discusse le motivazioni alla base delle tre giornate di astensione dalle udienze indette, in linea con quanto deciso a livello distrettuale, dal 6 all'8 luglio.

Nel mirino della protesta le difficoltà che gli avvocati incrociano quotidianamente a Napoli (Corte di appello, Riesame...) nello svolgimento della loro professione, con carenze di organico nell'amministrazione giudiziaria che mettono a dura prova la tutela del diritto alla difesa.  

Esp