Emergenza neve. E' allarme nel Fortore VIDEO E FOTO

Montefalcone di Valfortore. Il sindaco: siamo isolati

Montefalcone di Val Fortore.  

Teme le emergenze Olindo Vitale, il sindaco di Montefalcone di Valfortore racconta la difficile situazione che sta vivendo, in queste ore, la zona del Sannio che soffre di più per la nevicata.
«Siamo completamente isolati. Stanotte c'è stata una grossa nevicata e siamo bloccati da tutte le parti». 
Una bufera che si complica ancor di più con il forte vento che rende difficile liberare le strade. Temperature di molti gradi sotto lo zero. Il termometro è arrivato a segnare meno sette gradi.

 

«Un metro di neve in paese ma i nostri mezzi spalaneve sono al lavoro. Liberiamo le strade di continuo e qui si transita» prosegue Vitale che invece punta l'attenzione su eventuali situazioni di emergenza. 
«Lungo la strada per raggiungere Benevento (ndr la provinciale 45) in alcuni punti ci sono anche cinque metri di neve. Siamo bloccati. Se dovesse presentarsi qualche emergenza ci sarebbe una situazione davvero difficile».

 

Non solo. Isolate anche alcune aziende agricole. «Da tre giorni quattro aziende in contrada Valle Bona sono senza fornitura elettrica. Siamo in contatto con l'Enel ma c'è difficoltà a raggiungerli». 
Il sindaco è critico nei confronti degli aiuti che il paese avrebbe dovuto avere. 
«Ieri ho contatto il Prefetto e la Protezione civile ma... non hanno fatto molto. Sono al caldo e non sempre riescono a dare una mano». Vitale sfoga la tensione di una situazione non semplice da affrontare. 
«Ci siamo organizzati da soli. E telefonicamente ci teniamo in contatto anche con gli anziani che vivono da soli per monitorare la situazione».

 

Mariateresa De Lucia